Il disagio scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento è in costante crescita, il numero di diagnosi di DSA, disturbo specifico di apprendimento e la condizione di BES, bisogni educativi speciali, è elevato e necessita di un’attenzione particolare da parte di tutti a partire dalla scuola a finire alla famiglia che molto spesso non sa come muoversi nel supportare i propri figli nello studio.
Le Normative Ministeriali emanate a tutela degli studenti con difficoltà scolastiche non sono facilmente comprese, se non dagli addetti ai lavori, e provocano confusione nella scelta dei percorsi da attuare sia per effettuare una valutazione, che per programmare un aiuto concreto che parta dal bisogno effettivo dello studente.
Il corso Tutor BES e DSA è stato pensato per fornire una chiave di lettura comprensibile, anche a chi non è esperto e per fornire alcuni strumenti di aiuto allo svolgimento dei compiti a casa senza per questo sostituirsi ad un aiuto specializzato e competente.
Il percorso vuole essere un sostegno che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano agli studenti con difficoltà di apprendimento
Tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore inerente gli argomenti trattati, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, pedagogisti e laureati di varie discipline.
I genitori i cui figli hanno una diagnosi, frequentando il corso, possono arrivare a comprendere meglio la diagnosi e cosa implica nello studio e nella vita quotidiana. Possono anche imparare ad aiutare meglio i propri figli abbassando il livello di frustrazione e conflittualità.
Per i genitori che non ambiscono all’attestato di Tutor è permesso, previo accordo, frequentare parzialmente per ciò che più necessita loro.
Il corso è fortemente formativo per gli insegnanti che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno, sulle modalità di studio e valutazione, potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES, compresi quindi anche i DSA.
Il ruolo del tutor è finalizzato a sostenere lo studente con difficoltà di apprendimento al raggiungimento dell’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnandogli come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e di conseguenza fornire un rinforzo all’autostima.
Il tutor inoltre svolge un ruolo “cerniera” tra le esigenze degli studenti, dei docenti e delle loro famiglie.
Scopo della formazione: creare un’alleanza educativa finalizzata a:
diventare autonomi nello studio e scoprire le proprie inclinazioni per le scelte future.
Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.
La formula che presentiamo si basa su una struttura innovativa, i partecipanti potranno acquisire un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui BES e i DSA e sperimentare un dialogo facilitato tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.
Accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role-playing e lavori in piccoli gruppi.
20 ore in 2 week-end:
sabato ore 10 – 13 / 14 – 17
domenica ore 9 – 13 con verifica finale.
Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor Base
Date:
Sabato 21 e Domenica 22 gennaio 2017
Sabato 11 e Domenica 12 febbraio 2017
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato del corso consulta la pagina ufficiale dell’associazione: www.giostradeicolori.it/courses/corso-tutor-dsa-bes-corso-base-primo-livello/
via Ugo Foscolo 6 – 04011 Aprilia LT
Numero Verde 800 910 474
info@giostradeicolori.it