Il risanamento non ha impedito di preservare i livelli occupazionali e di rilanciare il servizio. Dal 2016 ad oggi sono stati messi su strada 427 nuovi bus, la regolarità delle corse ha raggiunto il 99%, sono stati realizzati nuovi depositi e riqualificati i luoghi di attesa per la clientela.
“Approvato Bilancio Cotral con utile di 17mln euro. Prima Cotral era una delle peggiori aziende pubbliche italiane: aveva i conti in rosso e mezzi vecchi e poco sicuri. Oggi è risanata, ha 427 bus nuovi ed ecologici, con altri 400 in arrivo. Un simbolo della rigenerazione italiana” – è il commento su Twitter il presidente, Nicola Zingaretti.
“L’incremento dei ricavi in combinazione alla costante riduzione dei costi, attuata grazie ad importanti azioni strutturali, coerenti con il piano industriale che resta lo strumento principe per il governo delle società, anche pubbliche, ha permesso questo straordinario risultato sul quale, solo tre anni e mezzo fa in pochi avrebbero scommesso – così la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci, che ha aggiunto: tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di squadra del quale ringrazio tutti i dipendenti dell’azienda, la Regione Lazio e le organizzazioni sindacali che hanno creduto con noi che questo fosse possibile. Oggi Cotral con i propri risparmi contribuisce a mettere a disposizione risorse che potranno essere impiegate nell’interesse di tutti i cittadini del Lazio.”