Croce Rossa…in bicicletta per salvare vite. Si terrà il 31 Gennaio, presso il Teatro Europa, lo spettacolo teatrale “Una bici per la vita”. Il sipario si alzerà alle ore 18 su un evento di cui i fondi saranno destinati al progetto “CRI in bici”; un progetto di assistenza sanitaria e salvaguardia della salute rivolto ai cittadini del territorio di Aprilia.
Il progetto è nato con lo scopo di fornire un primo soccorso sanitario dove l’intervento di un mezzo di soccorso come l’ambulanza non è agevole e quindi tempestivo. “CRI in Bici” sarà dunque garantito durante le seguenti occasioni: gare podistiche, Giornata del Camminare, festività patronale , mercato settimanale e durante tutte le occasioni in cui c’è una elevata concentrazione di persone. La bicicletta, infatti, grazie alle sue ridotte dimensioni riesce ad arrivare molto più velocemente dove c’è bisogno. Inoltre una richiesta di soccorso non sempre si traduce in una reale necessità di trasporto dell’infortunato verso un ospedale.
La squadra di soccorso sarà composta da due volontari della CRI in possesso del brevetto di operatore BSL-D abilitato all’utilizzo del defribillatore semiautomatico che si trova a bordo delle biciclette corredato di kit di rianimazione. Le due mountain bike saranno equipaggiate con borse posteriori per il trasporto del materiale sanitario necessario per la diagnostica e per prestare i oprimi soccorsi.
La Croce Rossa di Aprilia si è arricchito inoltre di un nuovo apparecchio per Elettrocardiogrammi, che migliora la qualità delle visite ai pazienti. L’ambulatorio delle infermiere volontarie, appartenenti al Comitato Croce Rossa di Aprilia, si trova in via Inghilterra ed è a disposizione della popolazione.
A prestare servizio sono 40 infermiere volontarie. L’ambulatorio è aperto tutti giorni dalle nove alle 11,00, tranne il martedì (che è aperto il pomeriggio). La Croce Rossa di Aprilia fornisce inoltre la collaborazione gratuita di una psicologa. Forniscono inoltre la possibilità, con prescrizione medica, di effettuare iniezioni e misurano pressione e glicemia. Quest’ultima attività in collaborazione con i volontari si svolge anche presso i centri anziani.