Prende il via domani, giovedì 9 giugno, “Crepino gli artisti”, rassegna nazionale di teatro, cinema, musica e arti figurative organizzata dalla Compagnia Teatro Finestra. Un appuntamento culturale significativo per la città di Aprilia: dopo nove anni di stop (l’ultima edizione risale al 2007), in occasione degli ottant’anni di Aprilia e dei quaranta della Compagnia, la rassegna riparte più frizzante che mai. Tanto l’entusiasmo ma tanti anche gli appuntamenti che ci accompagneranno durante questi undici giorni da vivere all’insegna dello spettacolo e del divertimento.
Si inizia domani con “Mare Nostro. Restiamo Umani” di Raffaele Calabrese presso il nuovo polo CulturAprilia, stabilimento Ex Claudia recentemente sottoposto a riqualifica.
Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate dai membri della Compagnia Teatro Finestra, organizzatrice della 19 ° edizione della rassegna “Crepino gli artisti”.
“La Compagnia Teatro Finestra di Aprilia ha iniziato la sua attività nel 1976. Ha prodotto, rappresentato e organizzato spettacoli a livello territoriale, nazionale e internazionale; ha portato il teatro in tutti gli ambiti sociali: teatri, scuole, piazze, fabbriche, quartieri; ha partecipato alle più prestigiose rassegne italiane e Festival Internazionali di Teatro: Spagna, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Principato di Monaco; ha organizzato rassegne e incontri di teatro a livello regionale e nazionale; ha avuto rapporti di collaborazione con i maggiori Enti pubblici: Ministero dei beni e delle attività culturali, Teatro di Roma, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Aprilia; per 19 anni ha organizzato “Crepino gli Artisti”, rassegna nazionale di teatro, cinema, musica e arti figurative; da circa 20 anni organizza (per conto del Comune di Aprilia e dell’ATCL) la Stagione Teatrale di Aprilia; tramite la “Legge 10-047-78 n. 38” di promozione culturale della Regione Lazio ha organizzato la “Rassegna teatrale dei gruppi di base del Lazio” (4 edizioni) e il “Teatro nelle scuole, nelle fabbriche e nei quartieri di Aprilia”; da più di dieci anni promuove e organizza laboratori di formazione teatrale rivolti soprattutto ai giovani”.
di Jacopo Cascone