Procedono a pieno ritmo gli incontri dell’Amministrazione Comunale ccon i vari comitati di Quartiere. Questa mattina il Sindaco Antonio Terra ha incontrato il Comitato di Quartiere Campoverde. Hanno preso parte all’incontro il presidente Franco Vona, Antonio Martone e Lavezzo. In un’atmosfera estiva, quasi rilassata, gli argomenti all’ordine del giorno la sistemazione dei lavoratori stagionali in arrivo, il Rifacimento dei marciapiedi del centro urbano, la richiesta di un’ ulteriore classe d’asilo e la sistemazione del fosso adiacente via Orazio e, in ultimo. In ultimo, su proposta del Sindaco, si è discusso dell’eventuale allaccio della fognatura in via Sacida verso l’impianto RIDA, tema di grande interesse alla luce delle recenti polemiche relative alla presenza di miasmi e odori nauseabondi che gravano da tempo sui residenti.
Per quanto riguarda i lavotori stagionali, l’Amministrazione si impegna ad intervenire sui servizi sanitari e sulle docce nell’area adiacente all’ente fiera. Ci si chiede dove i lavorarori stagionali verranno ospitati. Nessuna risposta concreta sull’eventuale sistemazione, in quanto l’amministrazione ha specificato che “non può allestire alloggi temporanei. Se succede qualcosa all’interno – coommenta – chi si assume la responsabilità?”. Intanto nell’area Arsial -racconta il Comitato – sono già in corso operazioni di sgombero da parte delle forze dell’ordine.”
I lavori di manutenzione dei marciapiedi necessari nel quartiere “sono stati accorpati con altri relativi al centro di Aprilia; il Sindaco ci ha mostrato un documento con iol quale il geometra incaricato, Roberto Zanchini, comunicava un ritardo nella redazione dei progetti definitivi relativi al centro di Aprilia perchè “deve accontentare tutti i cittadini coinvolti”. Il presidente contatterà il geometra e poi relazionerà.”continua il Comitato di Quartiere. Quest’ultimo è già in possesso dei progetto relativo a CAmpoverde ma si attendono alcune modifiche relative a via Varrone e al posizionamento della seconda pensilina fermata Cotral: si è evidenziata la necessità di allargare di un metro il marrciapiede già esistente, di fronte alla farmacia.
Sul terzo punto il Sindaco ha avvertito che “la richiesta di variazione dell’organico di diritto, relativo ad una sola classe di asilo per l’anno 2014/2015, è stata inviata al MIUR.” La risposta giungerà con la comunicazione relativa all’organico effettivo previsto per l’anno prossimo.
Qualche risultato più sostanzioso sembra arrivare: in programma interventi per la pulizia e l’igiene del fosso adiacente via Orazio, che attualmente versa in uno stato disastroso. Il sindaco ha messo in contatto il presidente con una ditta effettuerà un adeguato sopralluogo, in calendario lunedì prossimo; i lavori dovrebbero consistere in pulizia e livellamento dell’argine per consentire lo svolgimento degli interventi successivi da parte dei privati, finanziati con mezzi propri.”
Novità dell’ultim’ora presentata dall’Amministrazione è stata la proposta di “allacciare la nuova fognatura di via Sacida con il depuratore alla Rida Ambiente, che comsentirebbe un risparmio di 1 milione di euro rispetto al previsto allaccio verso il futuro depuratore di Campoverde, intervento che non triva d’acordo Acqualatina.
Melania Limongelli