Ha avuto un partner d’eccezione Massimo Ranieri, celebre cantautore e attore italiano impegnato in questi giorni nelle riprese di un film.
Ad accompagnarlo nei suoi “ciak” in corso in questi giorni a Roma c’erano infatti l’addestratore apriliano Daniel Berquiny e “Viola”, una capretta figlia d’arte.
Sua mamma infatti era la protagonista del film “Bambola” con Valeria Marini.
Daniel e Viola fanno parte del cast di “Riccardo va all’inferno“, per la regia di Roberta Torre.
Una rilettura, in forma di musical, del “Riccardo terzo” di Shakespeare.
Viola è una delle 100 specie di animali presenti nel parco faunistico di Aprilia, in via Lambro a Fossignano.
Una pensione a 5 stelle per gli animali che hanno terminato la loro carriera nel circo e che proprio ad Aprilia trovano pace e amore.
Animali “artisti” che prendono spesso parte a film per cinema e tv, spot e trasmissioni televisive, sempre in stretto contatto con il loro addestratore.
In 40 anni di carriera Berquiny ha preso parte, insieme ai suoi animali, a più di 100 pellicole, anche internazionali (come “The Passion” con Mel Gybson o “Sandokan” con Kabir Bedi).
Il parco, visitabile ogni fine settimana, ospita anche un piccolo circo “felliniano”, fortemente voluto dallo stesso Daniel per onorare una promessa fatta al regista Federico Fellini.
Con cui Berquiny ha lavorato e con il quale condivideva l’amore per l’arte circense.
E proprio l’arte circense sarà protagonista di un grande spettacolo in programma il 5 giugno alle 17.
Il saggio finale degli allievi della Scuola di Circo presso il Parco delle Star.
Si potrà assistere gratuitamente a prove di tessuti aerei, cerchio e trapezio da parte dei giovani allievi della scuola, unica del suo genere di tutto il Lazio meridionale.
di Anna Catalano