Inizierà precisamente Giovedì 10 Luglio l’opera di derattizzazione. Dopo la firma del dirigente che decreta la possibilità dell’avvio di questi lavori, la città potrà in questo modo godere di spazi igienicamente puliti. La gara di appalto si è conclusa Venerdì scorso ed è stata vinta dall’azienda di Aprilia, “Romana Ambiente”. La derattizzazione, secondo quanto detto dall’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi, durerà per almeno tutta l’estate e sarà frazionata in tre step: la prima fase riguarda il posizionamento delle esche; nella seconda fase ci si dedica al monitoraggio e al controllo del funzionamento delle esche; e la terza fase riguarda il mantenimento o il reintegro delle stesse.
Questo processo durerà per tutto il periodo estivo fini all’inizio della scuola, per poi procedere di nuovo con quest’opera nelle vacanze natalizie e in quelle pasquali.
“La derattizzazione – ci spiega l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – è un lavoro che abbiamo richiesto con urgenza da diverso tempo. Ieri è arrivata la tanto aspettata firma del dirigente che decreta l’inizio dei lavori; è stata una ditta apriliana ad aggiudicarsi l’appalto. Nelle zone limitrofe si inizierà prima dalle scuole; nella zona centrale, invece, verrà fatto tutto insieme, scuole, giardini, fogne,ecc. Ogni due o tre giorni la ditta, che si occupa della derattizzazione – conclude l’assessore – stilerà per noi un resoconto lavorativo, nel quale verranno descritti i lavori effettuati e in quale luogo sono stati fatti. I rapporti dovranno avere la firma dei presenti o dei titolari della zona che andremo a bonificare. Ad esempio se si tratta di una scuola, firmerà l’inserviente o il dirigente scolastico e via dicendo”.
Melania Orazi