Oggi a Parma si parlerà di Aprilia.
L’ex Consigliere Ornella Pistolesi sarà oggi in Emilia per parlare dei risultati raggiunti nella nostra città con la raccolta differenziata porta a porta, attiva da quasi due anni su tutto il territorio comunale.
L’incontro al quale parteciperà la rappresentante della Rete dei Cittadini fa parte della campagna “Sblocca Italia game over”, che raduna tutti i movimenti impegnati per la soppressione dell’art. 35 dello Sblocca Italia.
Questo, secondo quanto riportato dagli organizzatori della campagna, rappresenta
il principale ostacolo al superamento degli inceneritori, tecnologia imposta per legge dal governo Renzi come preminente nel percorso di smaltimento dei rifiuti.
Inoltre, li incentiva con fondi pubblici, nonostante l’evidenza scientifica dimostri che il danno alla salute pubblica sia enorme e sproporzionato rispetto ad un eventuale “efficientamento” di questa tecnologia tossica, che vada in direzione opposta allo smaltimento in discarica.
Occorre pertanto – spiegano ancora – introdurre nuove norme di incentivazioni pubbliche, che privilegino la produzione di compost di qualità.
O quantomeno ne equiparino il valore in peso a quanto oggi riconosciuto in volume al bio-metano, dato che le due tecnologie devono fruire quantomeno degli stessi incentivi e premialità in rapporto alle quantità prodotte dal trattamento dei rifiuti organici differenziati.
Il meeting di oggi, dunque, riproporrà alla platea di tutta Italia l’importanza di percorsi alternativi all’incenerimento e alle discariche.
I risultati raggiunti ad Aprilia, serviranno a dimostrare che questi percorsi esistono.
E funzionano.
di Massimo Pacetti