Anche quest’anno, sarà la Virtus Basket Aprilia, a portare avanti nelle scuole il progetto. Ieri, 8 gennaio, la prima uscita della IX edizione, presso la palestra della scuola Marconi. Lo staff Virtus ha guidato gli alunni nel progetto di educazione ambientale, promosso insieme al Comune di Aprilia, alla Progetto Ambiente, nonché ad alcune importanti aziende del settore, quali l’importante Self Garden di Aprilia, il gruppo Acea, il Centro Rottami, e non ultimo l’azienda Tesei Bus per il trasporto delle scolaresche in visita presso gli impianti di riciclo e recupero delle materie prime.
Come sempre, dato l’immediato successo che ha avuto la manifestazione fin dalle sue prime battute nove anni fa, la partecipazione è sempre sentita ed elevatissima nel numero delle classi aderenti. In questo secondo quadrimestre, l’iniziativa coinvolgerà più di 8000 alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Aprilia. L’obiettivo, fanno sapere gli organizzatori e i promotori, è quello di trasformare ogni alunno in un divulgatore (in famiglia e con gli amici) di concetti base della raccolta differenziata, al fine di avere una città che volge il proprio sguardo verso un futuro più sostenibile ed ecologico.
Lo scopo è il miglioramento della qualità dell’ambiente, e quindi della salute e della vita di ognuno di noi, attraverso l’assimilazione di semplici abitudini quotidiane.
Inoltre, la Virtus Basket Aprilia replicherà anche per il 2019 il tradizionale torneo delle classi IV, e la classe vincitrice parteciperà alla festa finale in primavera all’Ecocentro.