Diritti, Pace e non Violenza: le opere dei bambini

Posso dire la mia? Gli alunni si serviranno di disegni per spiegare il loro punto di vista

L’associazione “Life” per il Miglioramento della Qualità della Vita, Associazione socio-culturale del territorio, con la collaborazione della UniCoop Tirreno e il Patrocinio dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha organizzato la manifestazione, gratuita senza alcun fine di lucro, “POSSO DIRE LA MIA?. Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori” in occasione del 20 Novembre 2014, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Come ogni anno l’Associazione riesce a coinvolgere le classi degli istituti di Aprilia che nei mesi hanno lavorato al progetto, attraverso dei disegni, fumetti, poesie, videoclip o fotografie, su due temi fondamentali per l’Infanzia e per la Comunità: il Diritto alla Pace e alla Non Violenza.
Le opere degli studenti verranno esposti e poi premiati da una commissione durante il convegno che si terrà questa sera nell’Aula Magna della Scuola Media G. Pascoli dalle ore 17. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed i veri protagonisti, ossia i ragazzi, riguardo proprio ai temi dei Diritti dell’Infanzia, alla Pace e alla non Violenza.
Durante la mattinata odierna si svolgeranno dei laboratori creativi, un’esperienza formativa dove i ragazzi – seguiti dalle psicologhe e counselor dell’Associazione Life – verranno affiancati nella ri-scoperta e nella consapevolizzazione dei propri diritti.

Alcuni dei disegni, Scuola Pascoli

Alcuni dei disegni, Scuola Pascoli

Si legge da sito dell’Associazione Life testuali parole: “Lavorare sulla Non Violenza e sulla Pace, è fondamentale al fine di insegnare ad assumersi delle responsabilità verso Se stessi e all’interno della Società, per diventare degli adulti migliori, per imparare ad utilizzare strategie positive e propositive per affrontare difficoltà e conflitti”.
Nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà una conferenza con la partecipazione dell’Amministrazione Pubblica, Psicoterapeuti, Psicologi, Counselor ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori e insegnanti e a coloro che maggiormente vogliono approfondire la tematica presentata. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie ad educare i propri figli alla non violenza e alla Pace, fin dalla primissima età.

Oltre alla premiazione dei lavori più interessanti creati dai ragazzi, la conferenza sarà l’occasione per ascoltare testimonianze varie: ci sarà un intervento con l’illustrazione di alcune opere di Manzù sul tema della Pace (in concomitanza del 50° anniversario del trasferimento dell’artista ad Aprilia), l’esibizione di un gruppo di ginnaste sul tema della Pace, la presentazione di un gruppo sportivo di rugby rispetto al “Terzo Tempo” per testimoniare come si può educare i bambini alla condivisione e quindi anche alla pace. Proposito del Presidente della “Life”,

Paola Prosperi, è fare in modo che sul tema ci siano sempre più iniziative affinché i bambini di adesso possano avere un futuro migliore e gli adulti possano avere informazioni e strumenti per migliorare la qualità della loro vita.

Lavori ripresi dalla scultura di Manzù

Lavori ripresi dalla scultura di Manzù con un po’ di personalizzazione nello svolgimento

La scultura di Manzù che simboleggia l'amore, il gioco, fattori importanti per la crescita del bambino

La scultura di Manzù che simboleggia l’amore, il gioco, fattori importanti per la crescita del bambino

Le classi che hanno partecipato all’evento sono: Scuola Montarelli (2 quinte), Istituto Gramsci (6 prime e terze), Garibaldi (6 prime e terze), Pascoli (8 prime e terze), le quali saranno impegnate in laboratori su due sedi: al Cral 2 sale, alla Sala Manzù e Sala Ragazzi.

Gli appuntamenti del pomeriggio:

  • Saluto alle autorità;
  • Feedback dei Laboratori mattutini da parte di D. De Angelis e delle Dott.sse Crescenzio, Prosperi, Ravagnani;
  • “Stop alla Violenza: Insegnare ad essere efficaci e vincenti senza aggressività” Dott.ssa Prosperi e D. De Angelis
  • ASD Europa esibizione ginnastica ritmica sulla Pace
  • Visione del Video “Bambini Si, Bambini No” a cura di F. Brai
  • Intervento dell’ASD Aprilia Rugby sul “Terzo Tempo”
  • Manzù e il tema della Pace: illustrazione di alcune opere (in concomitanza del 50° anniversario del trasferimento dell’artista ad Aprilia);
  • Premiazioni e visione dei lavori vincitori.

 

Mani di bambini che giocano, imparano e fanno esperienza

Mani di bambini che giocano, imparano e fanno esperienza

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *