Mercoledì 28 febbraio il Comitato di Quartiere Borghi Rurali è stato ricevuto dal Sindaco e dagli Assessori Fioratti-Spallacci e Lombardi per un incontro sulle criticità presenti nelle periferie.
Tanti gli argomenti trattati, tra cui non potevano mancare i progetti di discarica presentati e ricadenti nel territorio rappresentato dal CdQ.
Oltre all’ormai famigerato progetto Ecosicura a Colli del Sole, c’è anche il rischio che la ex Yale possa subire la stessa sorte.
Ma l’Amministrazione ha assicurato il monitoraggio della situazione per evitare la realizzazione di entrambi i progetti.
Meno rassicurante la posizione dell’Amministrazione sulla discarica abusiva di Sassi Rossi:
“L’amministrazione – fanno sapere dal Comitato – non prevede l’avvio della bonifica in quanto troppo onerosa”.
Una notizia non certo positiva.
Confronti più positivi, invece, sul tema sicurezza.
L’installazione di marciapiedi e dossi su Via dei Rutuli richiesta da Borghi Rurali verrà presa in considerazione in quanto
“il sindaco ci ha fatto capire che il pericolo esiste”.
Lo stesso Comune, inoltre, ha preso l’impegno di far incontrare i propri tecnici con quelli consultati dal Comitato per quanto riguarda la situazione delle falde acquifere:
“Per tutelare le nostre acque – è la disamina del CdQ – da mesi stiamo collaborando per la modifica del progetto di realizzazione del depuratore per le fogne di Casalazzara.
E abbiamo proposto una modifica al progetto attuale chiamata variante “Castanò”.
Il sindaco ha garantito un incontro con i tecnici del comune e i nostri tecnici il prossimo 13 marzo.
Come primo passo nella tutela delle falde acquifere, è importante porre rimedio alla disastrosa situazione del torrente posto dietro la chiesa.
Si parla dunque del fosso del Voiarello.
Il quale, come si può vedere facendo un semplice sopralluogo, è divenuto una fogna a cielo aperto”.
di Massimo Pacetti