Manca ancora il passaggio in Conferenza dei Servizi per scongiurare il pericolo della discarica Ecosicura a Colli del Sole.
Il prossimo 29 maggio in Regione si discuterà del progetto che, ormai da mesi, si trova sui tavoli di Amministrazione ed associazioni.
Aprilia si presenterà compatta per dire “No” a questa nuova ipotesi di discarica, così come fatto in passato per il progetto Paguro.
Tra i Comitati più attivi si questo fronte c’è senza dubbio Borghi Rurali, che rappresenta le zone interessate dal progetto della Ecosicura.
“Purtroppo – sottolineano i responsabili del Comitato – la vicenda non è giunta al suo termine.
Timore ed insicurezza aleggiano ancora nel territorio di Aprilia.
Noi comitati, consorzi, associazioni, aziende e liberi cittadini abbiamo ricevuto l’invito a partecipare alla conferenza”.
E, di certo, non diserteranno la convocazione.
Anzi, è già stato approntato dei un pullman per far partecipare alla riunione il maggior numero di cittadini possibile.
Più voci ci saranno a levarsi contro il progetto, maggiore sarà la pressione su chi dovrà decidere.
“Abbiamo prenotato un pullman con partenza alle 8:00 dalla chiesa di Casalazzara – assicura il Comitato – previo prenotazione al costo di 8 € anticipate all’atto della prenotazione, contattando il comitato Borghi Rurali o una delle tante associazioni che vi partecipano.
Lo sappiamo che il 29 maggio è un giorno lavorativo.
Ma per un momento immaginate la discarica i camion, la puzza, l’inquinamento, i nostri figli, le case che non varranno nulla.
Uniti si vince.
Uniti possiamo far rispettare i nostri diritti”.
di Massimo Pacetti