Si avvicina il momento della verità sulla sorte del progetto di discarica presentato dalla società Ecosicura s.r.l. in località Colli del Sole.
Martedì 29 maggio alle ore 10.30 prenderà il via la conferenza dei servizi, in cui tutti gli enti coinvolti esprimeranno il loro parere sull’eventuale apertura del nuovo invaso.
“La conferenza – si legge nella nota di invito pervenuta dalla regione – è finalizzata all’acquisizione dei pareri e/o provvedimenti di tutte le Amministrazioni competenti o comunque potenzialmente interessate per il rilascio del provvedimento di V.I.A. e dei titoli abilitativi necessari alla realizzazione e all’esercizio del progetto richiesti dal proponente”.
Più volte ribadita la contrarietà della città di Aprilia, sia a livello istituzionale che da parte dei cittadini.
I quali, ovviamente, non rinunciano a partecipare a questa decisiva fase della vicenza.
Il Comitato Borghi Rurali, che rappresenta anche la zona di Casalazzara interessata dal progetto, ha organizzato un pullman per condurre quanti vorranno partecipare a Viale del Tintoretto, sede della conferenza.
In un primo momento si era addirittura paventata la possibilità che, date le tante incongruenze del progetto, la conferenza dei servizi potesse anche non essere convocata affatto, procedendo direttamente al rigetto della proposta.
Questo non è avvenuto, dunque non rimane che attendere ancora pochi giorni per sapere cosa la Regione deciderà in merito.
di Massimo Pacetti