50 donne in sei mesi: tante le richieste di consulenza arrivate al centro antiviolenza di Aprilia dal giorno della sua apertura.
Il dato è stato comunicato questa mattina, durante l’inaugurazione ufficiale di Donne al centro, dalla responsabile Deborah Foschi:
Aprilia – ha spiegato – è la seconda città per numero di donne che si sono rivolte al centro presente a Latina.
Questo dà la dimensione del fenomeno della violenza sulle donne percepito in città.
Anche per questo motivo si è sentita l’esigenza di aprire un centro che potesse dare tutto il supporto necessario alle donne vittime di abusi.
Grazie ai fondi regionali, Aprilia è riuscita a dotarsi di questo
importante servizio
come lo ha definito l’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Barbaliscia.
Il centro antiviolenza ha iniziato ad operare lo scorso 2 luglio, nei locali messi a disposizione nel polo Culturaprilia.
Si tratta di uno dei 24 centri che la Regione ha in programma di aprire in tutto il Lazio:
Ne abbiamo a regime già quattordici – ha spiegato l’Assessore regionale per il sociale Lorenza Bonaccorsi, intervenuta all’inaugurazione – ne mancano altri dieci.
In più, abbiamo aperto otto case di accoglienza per le mamme che insieme ai figli hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Alle quali i centri di assistenza mettono a disposizione un “kit salva-mamma”: una valigia contenente il necessario per far fronte alle immediate esigenze una volta lasciata la propria casa.
Ci stiamo attivando – ha concluso l’Assessore Bonaccorsi – con tutte le nostre risorse per fare in modo di creare una rete di sostegno a tutto tondo per le donne vittime di violenza.
Una rete che permetta alle donne di capire che
uscire dalla violenza si può
come ha voluto sottolineare la Presidente del Centro Donna Lilith di Latina Francesca Innocenti.
I numeri della nostra città – ha spiegato il Sindaco Antonio Terra – sono preoccupanti.
Ma il dato ancora più allarmante è che ci sono tante donne che non denunciano, lasciando un sommerso su cui non abbiamo la possibilità di intervenire.
Questo rende ancora più importante il lavoro messo in piedi dalla Regione per far sentire le donne più protette.
Il centro antiviolenza di Aprilia è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, mentre il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 18.
E la parola d’ordine non sarà mai ripetuta abbastanza: USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUÒ.
di Massimo Pacetti