Carissimi concittadini apriliani, colleghi, parenti, associazioni e comunque amici, poiché tali vi considero anche se con molti di voi non ci conosciamo, con la presente, che vi inoltro tramite email e che troverete pubblicata on line su “sferamagazine” e su “vignaclarablog”, intendo ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento chirurgico di mio figlio Davide, attraverso i numerosi e tempestivi contributi ricevuti sia a titolo personale che collettivo ed il sostegno morale.
E’ con voi che voglio condividere la mia esperienza:
In data 18.08.2014 sono partito alla volta di Hannover (Germania), insieme a mia moglie Caterina e mio figlio Davide, con un volo diretto della “Germanwings” Roma Fiumicino – Hannover Langenaghen. Durante l’intero periodo di ricovero io e mia moglie abbiamo pernottato presso la struttura alberghiera “Ibis Medical Park” a pochissima distanza dalla clinica. Alle ore 9.00 del giorno 20 agosto ha avuto luogo il ricovero presso la clinica I.N.I. (International Neuroscience Institute), nella stessa giornata sono stati effettuati tutti gli accertamenti preliminari; il giorno successivo, dopo la preparazione all’anestesia, Davide è entrato in sala operatoria alle 13.00 circa, l’intervento delicatissimo è stato eseguito dal Prof. Concezio DI ROCCO, dal Dottor Vincenzo PATERNO’ e da un’equipe altamente specializzata, con strumentazioni e tecnologie di ultimissima generazione. Dopo quelle interminabili ore di attesa, passate in preghiera, lo rivedevo soltanto per pochissimi minuti alle 21.40, appena risvegliato, e lo riempivo di carezze; in quei momenti il suo viso mi è apparso molto più bello e luminoso di sempre. Quella notte l’ha trascorsa in terapia intensiva ed il giorno seguente è rientrato in camera alle 10.00 del mattino. Fin da subito, nonostante due drenaggi lombari, oltre alle cure antibiotiche, antidolorifiche ed anti-embolo, ha intrapreso un trattamento di massoterapia e fisioterapia, eseguendo una serie di esercizi leggeri e calibrati per il mantenimento della tonicità muscolare. L’eccellente intervento chirurgico ha permesso la rimozione totale della massa tumorale, tuttavia (a completa cicatrizzazione e rimarginazione della ferita) sarà necessario sottoporlo ad un ciclo di radioterapia di circa un mese a scopo preventivo. L’esame istologico ha dato esito di 1° grado WHO (bassa aggressività) e potete immaginare la mia felicità a questa notizia. Al termine della degenza, siamo rientrati in Italia nel pomeriggio del 03.09.2014.
Poche date ricordiamo nella nostra vita, alle quali siamo legati per eventi particolari ed importanti o ricchi di emozioni. Per chi è genitore, le date di nascita dei propri figli rimangono scolpite nel cuore e nella mente. Mio figlio Davide ha 3 date di nascita: la prima anagrafica (30.09.1998), la seconda risale al primo importante intervento chirurgico (27.04.2011) e la terza rinascita è avvenuta il 21.08.2014, anche grazie a tutti voi. Questa data la ricorderete insieme a me perché anche voi (avendo contribuito alla realizzazione di questo lietissimo evento) siete un po’ padri e madri di questo ragazzo. Vorrei abbracciarvi tutti uno ad uno, così come vorrebbe fare Davide, che conto di farvi incontrare o conoscere a breve.
Con profonda gratitudine, Famiglia Raitano Cristian.