Educazione alla cittadinanza: la proposta dell’Anci approda anche ad Aprilia

L’ANCI ha promosso una raccolta firme per portare in Parlamento un disegno di legge che inserisca l’Educazione alla Cittadinanza come materia scolastica

Educazione alla Cittadinanza nelle scuole: questo l’obiettivo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si prefigge con la raccolta firme indetta a partire dal mese di giugno.

La proposta di legge lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra – spiega il presidente dell’Anci Antonio Decaro – punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità.

Che rappresenta la base del vivere civile e solidale.

L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.

Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente.

Anche ad Aprilia sarà possibile aderire a questa iniziativa.

Il gruppo consiliare della lista Antonio Terra Sindaco, infatti, si farà promotore dell’installazione di banchetti informativi per divulgare la proposta e raccogliere le firme necessarie a portare la legge in Parlamento.

Chiameremo a raccolta insegnati, genitori, famiglie, associazioni e quanti vogliono contribuire a far approdare la proposta in Parlamento

è l’impegno preso dal gruppo.

In concomitanza con la riapertura delle scuole, l’obiettivo 50 mila firme prefissato dall’ANCI potrà contare anche sul supporto della nostra città.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *