Educazione alla Cittadinanza nelle scuole: questo l’obiettivo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si prefigge con la raccolta firme indetta a partire dal mese di giugno.
La proposta di legge lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra – spiega il presidente dell’Anci Antonio Decaro – punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità.
Che rappresenta la base del vivere civile e solidale.
L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.
Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente.
Anche ad Aprilia sarà possibile aderire a questa iniziativa.
Il gruppo consiliare della lista Antonio Terra Sindaco, infatti, si farà promotore dell’installazione di banchetti informativi per divulgare la proposta e raccogliere le firme necessarie a portare la legge in Parlamento.
Chiameremo a raccolta insegnati, genitori, famiglie, associazioni e quanti vogliono contribuire a far approdare la proposta in Parlamento
è l’impegno preso dal gruppo.
In concomitanza con la riapertura delle scuole, l’obiettivo 50 mila firme prefissato dall’ANCI potrà contare anche sul supporto della nostra città.
di Massimo Pacetti