EmotivaMente: Emozioni e Apprendimento
L’Associazione La Giostra dei Colori propone due laboratori sulle emozioni che possono aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento
Lavorare sulle Emozioni può aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento. L’Associazione La Giostra dei Colori, per conto dei suoi esperti, ne spiega il perché e illustra i Laboratori sulle emozioni:
Il benessere e la salute della persona sono il risultato di molteplici aspetti e componenti che interagiscono tra loro in modo dinamico e integrato influenzandosi a vicenda. Lo sviluppo di un individuo, così come l’approccio ai suoi problemi, è profondamente condizionato da eventi che si verificano nelle varie situazioni ambientali intorno a lui sin dalla nascita. Il processo di sviluppo è mediato dalle emozioni che, quando non vengono espresse o manifestate, possono creare dei disagi che si ripercuotono sull’apprendimento e sul comportamento.
Ci troviamo sempre più spesso soprattutto nella scuola in presenza di bambini con difficoltà di apprendimento per i quali la vita scolastica è tutt’altro che semplice; se non vengono compresi quasi sempre le difficoltà diventano anche comportamentali manifestando il disagio con atteggiamenti oppositivi o di rinuncia.
Comincia così la disaffezione verso la scuola e verso lo studio che, privato della curiosità di imparare e scoprire nuove cose, diventa obbligo impartito dalle famiglie e dalla società e non più affermazione e acquisizione dei saperi per realizzarsi come persona.
I bambini di oggi sono più intelligenti che nel passato, oggi le nuove teorie dicono che i neonati non sono sacchi vuoti da riempire di informazioni nell’arco della crescita e che i bambini possiedono una loro saggezza profonda che spesso siamo noi adulti a non vedere o a sminuire. Nella frenesia di rincorrere impegni che portano a non vivere le giornate ma a farsi vivere, accumuliamo tanta tensione che sfocia frequentemente in uno scatto d’ira dettato dalla stanchezza destinato ad aumentare la tensione propria e di chi ci sta intorno; ecco che ci si ritrova a cena con poca voglia di condividere e musi lunghi.
Stessa sorte tocca ai bambini che inevitabilmente diventano destinatari di questo malessere in un circolo vizioso alimentato dall’incapacità di gestire le emozioni proprie dell’età evolutiva.
Lo sviluppo della stabilità emotiva e delle abilità relazionali ha lo scopo di costruire adulti migliori e più felici. Comprendere e ascoltare le proprie emozioni e quelle altrui porta a favorire l’apprendimento, a regolare il comportamento e a rendere positiva la comunicazione riducendo ansia e preoccupazione.
I Laboratori dell’Associazione La Giostra dei Colori
- Giovedì alle ore 17,00 Laboratorio Diario delle emozioni – 8 incontri settimanali: 80,00 euro al mese
“Sono sull’orlo di una crisi di nervi”, “Ho già il batticuore”, “Pensieri pesanti e mi basta poco per piangere”, “Avrei voglia di fare festa!”, sono soltanto alcuni esempi di espressioni emotive.
Con questo laboratorio si vuole approfondire la comprensione delle principali emozioni:
- Rabbia
- Paura
- Tristezza
- Gioia
attraverso la leggerezza e l’originalità di un approccio che arrivi direttamente al cuore dei bambini. Una delle difficoltà che si incontrano a scuola è la difficoltà per molti bambini e adolescenti a gestire le emozioni, frequentemente l’impatto emotivo ha delle conseguenze sull’apprendimento e sul comportamento rendendo il percorso scolastico difficoltoso.
Obiettivi
- Capacità di poter esprimere i propri sentimenti e comprendere empaticamente quelli altrui
- Il saper esternare i propri bisogni
- Saper automotivarsi
- Collaborare
- Saper gestire i contrasti e negoziare
Le attività svolte durante il laboratorio saranno raccolte in un libretto che il bambino porterà a casa.
- Venerdì alle ore 17,00 Laboratorio Immagina rilassati e apprendi – 12 incontri settimanali: 80,00 euro al mese
Laboratorio Infanzia per migliorare le capacità di apprendimento: è adatto a tutti i bambini, permette di diminuire lo stress e l’ansia che impediscono la concentrazione, rappresenta uno strumento di prevenzione e intervento.
Obiettivo
Migliorare l’apprendimento e la concentrazione attraverso l’immaginazione guidata che è uno strumento di apprendimento estremamente efficace, aiuta a concentrarsi e a partecipare e questo porta a sottolineare che l’attenzione è il requisito necessario per l’ascolto e l’apprendimento.
E’ noto che il suo uso rafforza le capacità di concentrazione e di memoria, migliora il rendimento scolastico e fa eccellere nello sport, evocare immagini positive e rilassanti aiuta a ridurre lo stress. Aiuta nelle relazioni sociali e relazionali, si osservano effetti positivi nei bambini con difficoltà comportamentali.
Argomenti Trattati
- Immaginazione guidata con storie dedicate
- Verbalizzazione delle esperienze vissute in modo da imparare a prestare ascolto a se stessi e agli altri, il gruppo permette di confrontarsi e riconoscere i propri limiti nel rispetto della comunicazione
- Riconoscimento del proprio stato di tensione
- Realizzazione di storie e/o disegni
I gruppi sono suddivisi per età in base al periodo evolutivo di ciascun bambino e allo sviluppo delle sue capacità cognitive e sono a numero chiuso.
L’Associazione