Esame Mammografico presso la Casa della Salute.

“Un progetto che rilancia l’assistenza sanitaria territoriale” afferma il Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia.

A partire da lunedì 8 Febbraio, sarà possibile prenotare al CUP, con la richiesta del medico di famiglia, l’esame mammografico che per ora sarà eseguito il mercoledì di ogni settimana nella Casa della Salute di Aprilia. Questo progetto fa parte di un programma di screening ecomammografico dedicato a tutte le donne con patologia oncologica (esenzione 048 ),  a tutte quelle con età compresa tra 40 e 49 anni e  quelle con età superiore ai 74 anni. Le novità sono tre. La prima è che tutte le donne che rimanevano fuori dall’oramai consolidato programma di screening per le patologie del seno e che riguardava, su invito della ASL, solo la fascia di età compresa tra i 50 e 74 anni, avranno ora la possibilità di essere seguite nella Casa della Salute di Aprilia. La seconda novità è che soprattutto le donne con patologia oncologica non saranno più costrette a spostarsi dal territorio e soprattutto essere soggette a tempi di esecuzione dell’accertamento per niente certi, tanto è vero che talvolta erano costrette a rimandare la prevista visita oncologica di controllo perché non erano riuscite ad effettuare in tempo la mammografia richiesta. La terza novità, ma non la meno importante e che dà ancora più valore  a questo progetto, è la presenza di un ecografo che già in sede di accertamento mammografico. Nel caso di necessità di approfondimento con ecografia, la stessa sarà effettuata seduta stante, a discrezione dello specialista e senza doversi prenotare al CUP. “Finalmente un programma dedicato alla donna che le ridà dignità e soprattutto non la fa sentire abbandonata in momenti già di per se molto particolari. Come TDM auspichiamo che questa iniziativa non rimanga legata ad un progetto “a tempo” destinato ad esaurirsi con il raggiungimento dei fondi stanziati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *