Ethical Scuola contro bullismo e cyberbullismo

Presentato il progetto Ethical Scuola, che ha l’obiettivo di supportare le attività di prevenzione al disagio giovanile e agli atti di bullismo e cyberbullismo, partendo dalle scuole

Si è da poco concluso l’incontro con gli Istituti scolastici di Aprilia e l’Osservatorio nazionale bullismo e doping per presentare un importante progetto: Ethical Scuola.

A fare gli onori di casa il Presidente del Consiglio Comunale, Pasquale De Maio, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elvis Martino.“Se un adolescente su due viene molestato in qualche modo, il 20% subisce bullismo in maniera vessatoria tutti i mesi. Ricordo, inoltre, che la seconda causa di morte tra i giovani in Italia, dopo gli incidenti stradali, è il suicidio, segno evidente di un grave disagio giovanile in cui bullismo e cyberbullismo contribuiscono in modo importante”.

E’ quanto spiegano Luca Massaccesi, campione olimpico di taekwondo e fondatore Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, e Gennaro Cirillo campione olimpico di canoa, alla presentazione del progetto Ethical Scuola, presso l’Aula Consiliare del Comune alla presenza degli Istituti scolastici di Aprilia.

“Ethical Scuola è frutto dell’esperienza decennale dell’Osservatorio, quando agli esordi, io e altri campioni olimpici abbiamo cominciato ad incontrare gli studenti, consapevoli del forte appeal che hanno gli sportivi sui ragazzi. Li abbiamo ascoltati e affrontato con loro temi relativi al disagio giovanile. Abbiamo parlato soprattutto di bullismo”, dice Massaccesi precisando che da Nord a Sud l’Osservatorio ha incontrato circa 70.000 studenti italiani avvalendosi della collaborazione di sportivi dopo aver stretto partnership con i gruppi sportivi della Polizia, dei Carabinieri, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza.

Bullismo, come riconoscerlo e come comportarsi

“A un certo punto però – aggiunge Massaccesi – ci siamo resi conto che bisognava fare di più, e abbiamo pensato di dotare le scuole di un software gestionale con la possibilità di seguire un percorso etico”.

Il software, che permette di monitorare l’attività scolastica, è finalizzato a supportare l’istituto scolastico di ogni ordine e grado nelle attività di prevenzione al disagio giovanile, in particolare al contrasto di bullismo e cyberbullismo “con spunti suggeriti attraverso il nostro sito alla scuole. Saranno anche organizzati eventi, spettacoli di sensibilizzazione. A fine anno, quando la scuola avrà totalizzato un certo numero di azioni, verrà consegnato un attestato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *