Da zona industriale a zona artistico-industriale.
Questo il progetto che il Ciap ha presentato questa mattina in Comune, spiegando nel dettaglio cosa dovrà rappresentare “Fabbricando Arte” per la zona Caffarelli:
Lo spirito del concorso – ha spiegato Giammichele Diana, vicepresidente CIAP – è il duplice scopo di incoraggiare l’espressione artistica tra le giovani generazioni e al contempo riqualificare l’area industriale di Aprilia.
La quale oggi dà lavoro a più di 2500 persone e a cui, come imprenditori, vogliamo assicurare crescita e sviluppo.
Ad essere coinvolti nel progetto saranno i giovani di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, ai quali verrà chiesto di presentare il proprio murales entro le 24 del 31 ottobre.
Per scegliere le quattro opere vincitrici, che verranno poi disegnate su altrettanti capannoni presenti in zona, è stata selezionata una giuria di artisti.
A presiederla sarà Antonio De Waure, il cui lavoro sarà coadiuvato da Erika Mallardi, Carmelo Randazzo, Francesca Deodati e Steven James Vittoni.
Tutti i partecipanti potranno esprimere liberamente la propria arte, scegliendo in autonomia il soggetto del proprio lavoro.
Oltre a dei buoni spesa, i vincitori potranno realizzare in prima persona, con l’aiuto degli artisti presenti in giuria, le proprie creazioni.
L’arte e l’industria non sono poi mondi così lontani.
di Massimo Pacetti