Fare Verde Aprilia per il risparmio idrico

Al via la Campagna di sensibilizzazione ad Aprilia. Fare Verde Aprilia e il Comune insieme per la salvaguardia dell’ambiente.

Aprilia per il risparmio idrico e per la salvaguardia dell’ambiente. Oggi ha preso il via la campagna di sensibilizzazione di Fare Verde. L’associazione, in collaborazione con il Comune, è stata impegnata questa mattina nel coinvolgere la popolazione ad un uso responsabile dell’acqua potabile.

“L’acqua-spiega Daniele Borace, Presidente della sezione Fare Verde Aprilia- è totalmente riciclabile ma il suo ciclo di vita è legato agli alberi e a solide politiche di tutela ambientale. La scarsità d’acqua potabile e di risorse energetiche sta diventando un problema sempre più grande, di fronte al quale è necessario sviluppare una nuova coscienza correggendo quei comportamenti che ne causano lo spreco”.

“Questo percorso, delineato e previsto dalla delibera di indirizzo Amiamo Aprilia favorisce la collaborazione dell’amministrazione Comunale con le associazioni locali a mettere in campo azioni e campagne informative congiunte.

Auspico che sia solo la prima di molte attività che potremo realizzare con Fare Verde– afferma l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi- l’Ente darà il buon esempio dotando tutti i rubinetti degli edifici di sua proprietà (uffici, scuole, autoparco ecc…) di riduttori di flusso, semplici dispositivi in grado di miscelare l’acqua con l’aria e quindi pur mantenendo la stessa pressione garantiscono una minore portata che si traduce in un importante risparmio idrico.

Non si percepisce una differenza nell’uso quotidiano, ma se ne verificano i benefici nella bolletta dell’acqua.

Il comune rivolgerà l’invito a percorrere la stessa strada anche agli altri enti presenti nel territorio (ASL, Scuole superiori, forze armate…) e questo ci collocherà tra i Comuni più virtuosi”.

Fare Verde e l'assessore Lombardi

Fare Verde e l’assessore Lombardi

“Questa campagna è l’inizio di un percorso che ci porterà ad essere più rispettosi della natura e garantirà un futuro migliore del nostro presente”, conclude Borace. “Ridurre gli sprechi d’acqua partendo dal nostro quotidiano. I riduttori di flusso sono un meccanismo di semplice installazione con un grande ritorno economico ed ambientale. Ringrazio le tante persone che con me condividono questa bellissima avventura associativa perché ci mettono Cuore e una grande dose di entusiasmo. Dimostrano ogni giorno che possiamo fare molto con un piccolo impegno personale.

Un ringraziamento particolare va alla nostra amministrazione che si è dimostrata fin da subito pronta a far propria questa campagna, incamerandone lo spirito ed agendo nel modo migliore, dando l’esempio. L’obiettivo è risparmiare acqua potabile. Siamo sicuri che a breve si metteranno in moto per coinvolgere gli altri enti pubblici con sedi sul nostro territorio ad aderire alla manifestazione”.

I Consigli pratici proposti da Fare Verde Aprilia:

  • Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti radi o fai lo shampoo.
  • Un rubinetto che gocciola innervosisce. Ma soprattutto spreca migliaia di litri d’acqua.
  • Uno scarico del water, che permette di regolare il flusso dell’acqua, fa risparmiare decine di migliaia di litri l’anno.
  • Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Consumerai meno acqua. E meno energia.
  • Non lavare troppo spesso l’auto e quando lo fai usa il secchio. L’acqua potabile merita un destino migliore.
  • Alle tue piante servono tante cure. Non tanta acqua.
  • Per lavare i piatti o le verdure: riempi un contenitore, lava e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo.
  • Usa la doccia. Puoi risparmiare fino al 75%.
  • Controlla il tuo contatore a rubinetti chiusi. Una perdita nelle tubature può costare moltissimo.
  • Con un piccolo accorgimento possiamo fare tanto per il nostro futuro. Installa i riduttori di flusso sui tuoi rubinetti.

One Response to Fare Verde Aprilia per il risparmio idrico

  1. Giovan Battista Trenta

    Finalmente l’Amministrazione comunale di Aprilia favorisce la collaborazione dei cittadini singoli e associati per la risoluzione di problematiche di interesse generale, anche se per la sola campagna di sensibilizzazione al risparmio idrico e per la salvaguardia dell’ambiente, avviata da Fare Verde di Aprilia. Il connubio “Amministrazione comunale / Fare Verde” dimostra oggi che, la sola delega alla politica non basta più! Dobbiamo convincerci tutti che conviene prendersi cura dei luoghi e dei beni comuni in cui viviamo, poiché da essi dipende la qualità della vita dell’intera comunità. Con quanto posto in essere domenica scorsa si dimostra, per l’ennesima volta che, così facendo, stiamo ad un passo dall’amministrazione condivisa, ormai necessaria e più volte proposta da cittadini attivi, singoli e associati che operano nel rispetto del principio di sussidiarietà. Peccato, però, che soltanto uno degli assessori di Aprilia si è dimostrato sensibile all’amministrazione condivisa; speriamo che prosegua in tal senso per problematiche più importanti, che incidono pesantemente sulle casse e sulla qualità di vita dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *