Fare Verde e residenti di via Tufello si incontrano per parlare di gestione rifiuti

Cava dei veleni: Fare Verde in prima linea al fianco dei cittadini per tutelare l’ambiente.

Si è tenuta nella serata di martedì 1 agosto, presso la sala parrocchiale di Campoleone, l’assemblea promossa dai cittadini di via Tufello e dall’associazione ambientalista Fare Verde Onlus per aprire un confronto sui recenti fatti di cronaca che hanno visto ancora una volta il nostro territorio avvelenato da azioni criminose. Durante l’incontro sono emerse tutte le criticità causate da una non corretta gestione dei rifiuti, dove si notano pochi controlli lungo tutta la filiera e politiche ambientali deboli. In questo “lato oscuro” (Dark Side) operano indisturbati quei criminali che si arricchiscono interrano rifiuti, presumibilmente, tossici. Quello che colpisce è la spregiudicatezza con cui hanno agito, senza preoccuparsi di inquinare il terreno dove loro stessi vivevano.

L’assemblea ha rappresentato l’occasione per un confronto pubblico sui passi da seguire per difendere il nostro territorio e tutelare i cittadini. Nel breve periodo si cercherà di aprire un tavolo tecnico con le Istituzioni dove far confluire le istanze provenienti dalla cittadinanza e lavorare affinché venga mantenuta alta l’attenzione su questa triste vicenda. L’obiettivo è quello di creare un valido supporto informativo/formativo per quei cittadini che vogliono dare un contributo, in termini di tempo libero o di competenze, per salvaguardare l’ambiente dove tutti noi viviamo. Daniele Borace ha comunicato all’assemblea la volontà dell’associazione di costituirsi parte civile, nei tempi e modi indicati dall’ufficio legale di Fare Verde Onlus, coadiuvati da un pool di avvocati che operano nel nostro territorio.

La seconda parte della riunione ha visto la voglia, da parte degli intervenuti, di gettare le basi per una tutela ambientale più concreta e duratura. Cercare di recuperare questo territorio dall’abbandono in cui versa. Non è più tollerabile rimanere inermi davanti ai quotidiani reati ambientali che subiamo. Verranno messe in campo tutta una serie di iniziative per facilitare lo sviluppo della coscienza ambientale nei cittadini. Invitiamo le persone interessate a mettersi in contatto con Fare Verde, mandando una mail a fareverde.aprilia@gmail.com . Serve l’impegno di tutti per costruire un futuro migliore del nostro presente. Un particolare ringraziamento alle persone intervenute che hanno mostrato un’elevata sensibilità e una grande voglia di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *