Stop ai rifiuti abbandonati: l’appello di Fare Verde

Mattinata di pulizie con l’associazione ecologista Fare Verde Aprilia in via Tufello. Borace:”Non possiamo rischiare che i cittadini virtuosi si arrendano, stanchi di lottare soli e senza il supporto delle Istituzioni”

Fare Verde Onlus chiede formalmente all’amministrazione comunale di prendere le giuste contromisure affinché non continuino gli abbandoni di rifiuti lungo Via Tufello e lungo le strade cittadine perché non possiamo rischiare che i cittadini virtuosi si arrendano, stanchi di lottare soli e senza il supporto delle Istituzioni
Mattinata passata in compagnia a prenderci cura della nostra città
“.

Sono queste le parole dell’associazione Fare Verde Aprilia, che nella giornata di ieri, insieme ai cittadini volontari, è stata protagonista di una giornata di pulizie in via Tufello, dove spesso i rifiuti vengono gettati nelle scoline o sotto i ponticelli, coperti dalla vegetazione, per non farli notare ai passanti.

In via Tufello, la situazione è diventata insostenibile: i residenti sono arrivati all’esasperazione; ogni giorno sono costretti a raccogliere rifiuti abbandonati da persone di passaggio o residenti anonimi all’Ente Comunale. “Chiediamo– afferma l’associazione Fare Verde Aprilia- pertanto un piano concertato di lotta agli incivili, dove vengano coinvolte le forze di polizia, le guardie ambientali e tutte quelle associazioni che manifesteranno interesse nel contrasto ai reati ambientali. Inoltre chiediamo un pieno sostegno, da parte dell’amministrazione comunale, in tutte le iniziative finalizzate all’educazione ambientale, al fine di isolare gli incivili“.

Nella mattinata di ieri sono stati raccolti e differenziati una valanga di rifiuti, trovati lungo i 6 Km di Via Tufello. Una vera azione di pulizia e sensibilizzazione del territorio. “Sono felice– afferma Daniele Borace, Presidente dell’associazione Fare Verde-di condividere lo spirito di Fare Verde con un numero sempre maggiore di persone. Si sta formando un gran bel gruppo spinto dalla voglia di dare il proprio contributo, dedicando parte del proprio tempo libero, per la tutela dell’ambiente“.

Fare Verde

L’intervento di Daniele Borace, Presidente dell’associazione Fare Verde Aprilia:

Siamo orgogliosamente Volontari!
Partecipare è sempre meglio ma, anche in questa occasione, chi era assente non ha fatto mancare la propria presenza.
Il mondo cambia se decidiamo di remare tutti nella stessa direzione. Non è importante far parte di Fare Verde o di altra associazione… È fondamentale prendere coscienza ed avere comportamenti ecosostenibili.
Stamane abbiamo fatto uno splendido lavoro, faticoso ma necessario.
Quando mi viene detto ” Stai a fa tutto sto casino per quattro sacchetti”, rispondo che la realtà è ben diversa, non sono quattro sacchetti, invitando a venire con me per rendersi conto che Aprilia è una discarica a cielo aperto.
Altre volte mi viene detto “Ci deve pensare il Comune a pulire o punire gli incivili”.
Vero, così dovrebbe essere. L’invito a partecipare rimane il medesimo: prendere coscienza e, dopo aver riempito gli scarrabili di “monnezza”, andare insieme dal Sindaco e chiedere un intervento, forti della volontà dimostrata nel voler migliorare la situazione.
Il mondo cambia se facciamo gruppo per isolare gli incivili e pretendere dalla politica il rispetto dell’ambiente.
A voi la scelta… Rimanere sul divano a giudicare gli altri con i vostri commenti su Facebook o rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per il bene comune. Non vi piace Fare Verde? Ok, nessun problema. Sceglietevi un’altra associazione o createne una ex novo, l’importante è agire.
Sono felice per il contributo dato e per il clima gioioso che si è respirato, senza dimenticare il supporto dato da chi non ha potuto partecipare.
Ringrazio pubblicamente l’assessorato all’ambiente e la Progetto Ambiente per averci garantito il supporto logistico, nonostante il poco tempo di preavviso.
Un sentito ringraziamento al Presidente del CdQ Aprilia Centro per la partecipazione.
Il ringraziamento che mi riempie il cuore va ai volontari che ieri mattina, nonostante la calda giornata, si sono rimboccati le maniche e, senza sentire la fatica, hanno lasciato Via Tufello più pulita e bella di prima.
Fare Verde continuerà a proporre sul territorio un numero sempre maggiore di iniziative per cercare di coinvolgere i cittadini. Rimanete connessi
“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *