Ad Aprilia saranno sette le farmacie ad aderire all’iniziativa: Agroverde Farma di Via De Gasperi, Aprilia Nord di Via delle Margherite, Asole di Piazza Croce, Braconi di Corso Giovanni XXIII, Farma Aprilia di Via Inghilterra, Ratuis di Via Di Giacomo, Sant’Antonio di Via Carroceto.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, sarà anticipata da un incontro pubblico, giovedì 7 febbraio alle 18 presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, alla presenza dell’amministrazione comunale e con gli interventi previsti di Maria Flavia Samperi (Croce Rossa) e Salvatore Saraniti (Centro di Solidarietà San Benedetto).
Lo scopo della Fondazione Banco Farmaceutico onlus è dare una risposta concreta ed immediata al bisogno di farmaci delle persone indigenti attraverso la collaborazione con gli enti assistenziali che accolgono quotidianamente i più poveri tra noi, nel rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e farmaceutica.
Nell’edizione dello scorso anno, che si è svolta sabato 10 febbraio, grazie all’aiuto di oltre 18.000 volontari e 4.175 farmacie che hanno aderito all’iniziativa, sono stati raccolti più di 376.000 farmaci.
Grazie ad essi, gli enti assistenziali hanno aiutato a curarsi più 535.000 persone. Purtroppo, la raccolta non è stata sufficiente, avendo coperto solamente il 38% del fabbisogno di medicinali espresso.
G.Z.