È stata celebrata lo scorso sabato mattina la messa solenne in onore di San Sebastiano, patrono del corpo della Polizia Locale.
Nella chiesa di San Michele, il parroco don Franco Marando ha officiato la celebrazione cui hanno partecipato alcuni agenti ed una delegazione dell’Amministrazione Comunale.
Al termine del rito religioso, sull’ambone è salita un’agente che ha relazionato sulle attività svolte nell’ultimo anno dalla Polizia Locale.
Tutti servizi di cui la comunità apriliana ha beneficiato, anche perché orientati al bene comune e alla salvaguardia dei cittadini.
Soprattutto in occasione degli eventi naturali che hanno causato grandi disagi in città, è stata sottolineata la collaborazione con le altre forze dell’ordine ed i vari reparti della Protezione Civile.
Un rapporto proficuo sottolineato anche dal Sindaco Terra, intervenuto alla cerimonia in rappresentanza dell’Amministrazione.
Lo stesso primo cittadino ha dato lettura di una nota inviata dal Presidente Nazionale dell’ANCI, Antonio Decaro.
Il quale ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto ogni giorno da un corpo di vigilanza che rappresenta
“un formidabile presidio di qualità sull’intero territorio nazionale”.
Oltre ai doverosi elogi al lavoro degli agenti, il Presidente ANCI ha anche sottolineato la necessità di impegnarsi con le istituzioni nazionali per un maggiore sostegno alle Polizie Locali di tutta Italia.
Qualche passo avanti, con gli ultimi decreti attuativi della legge 47/2017, è stato fatto.
Ma l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sottolinea anche che
“il Parlamento, nella prossima legislatura, dovrà necessariamente e improrogabilmente affrontare la riforma dell’ordinamento della Polizia Locale“.
di Massimo Pacetti