“Riprendiamo in mano la nostra città”. Questo è il motto dei cittadini di Aprilia che attraverso Facebook vogliono mobilitare il resto della cittadinanza a partecipare ad una fiaccolata pacifica per sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e le autorità locali. Si chiede maggiormente a quest’ultime due di intervenire, al fine di prevenire e reprimere episodi criminosi, che ultimamente sembrano essere all’ordine del giorno. Il momento è uno dei più difficili per la popolazione apriliana che si ritrova a vivere con una certa preoccupazione quando escono di casa.
Il fautore di questa iniziativa è Emanuele Colì, uno dei tanti cittadini stanchi di questa becera situazione a cui sembra non esserci rimedio.
Che cosa vuole simboleggiare la fiaccolata? Semplicemente un momento di condivisione di una data situazione che sta sconvolgendo la normalità dei cittadini di Aprilia, per questo tramite la stessa chiedono semplicemente un maggiore controllo e sicurezza del territorio.
Il problema dei furti è molto sentito soprattutto in periferia dove vecchi ed abbandonati casolari sono diventati il rifugio di rom e senzatetto, e la scarsa manutenzione spesso potrebbe causare incendi.
La popolazione apriliana vorrebbe delle rassicurazioni e certezze da parte delle istituzioni e delle autorità, con l’impegno continuo nel ricercare soluzioni per quanto possibili definitive, per debellare questo fenomeno che sembra assediare da giorni la città di Aprilia.
Melania Orazi