Fibra ottica per 20 mila famiglie, convenzione tra il Comune e Open Fiber

Il Comune di Aprilia e l’azienda Open Fiber hanno siglato una convenzione che agevolerà il cablaggio di circa 20 mila unità immobiliari e 50 siti di interesse pubblico

La connettività ultraveloce di ultima generazione arriva anche ad Aprilia. Open Fiber, la società che sta realizzando in tutto il territorio nazionale un’infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra fino a casa), ha sottoscritto con il Comune di Aprilia una convenzione che agevolerà il collegamento in banda ultra larga di circa 20mila unità immobiliari tra case, uffici e sedi della Pubblica Amministrazione.

L’investimento, totalmente a carico di Open Fiber, è di circa 7 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio che Open Fiber sta mettendo in campo con investimento diretto in 271 città italiane. La posa della fibra avverrà con modalità di scavo innovative che consentono di ridurre al minimo l’impatto sul territorio o, dove possibile, con il riutilizzo di infrastrutture esistenti.

I lavori inizieranno a settembre, mentre la conclusione del piano è prevista per il 2020. Nel progetto è previsto inoltre il cablaggio a titolo gratuito da parte di Open Fiber di oltre 50 siti indicati dal Comune. In questo modo, sarà possibile accelerare i processi di digitalizzazione della PA e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

“Finalmente anche i cittadini di Aprilia potranno beneficiare di una connessione ultrarapida ed affidabile. La fibra FTTH di Open Fiber è in grado di abilitare tutti i servizi digitali già attivi e che verranno sviluppati nel tempo per case, aziende e uffici pubblici”, ha dichiarato Roberto Moretti, Regional Manager Lazio di Open Fiber.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad una velocità impossibile da raggiungere con reti in rame o miste fibra-rame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *