Friday for Future, anche Rigenerazione Apriliana e Anpi allo sciopero di venerdì
Nuove adesioni alla manifestazione internazionale di venerdì 15 marzo. E l’associazione “Vittorio Arrigoni” lancia un appello all’amministrazione.
(Nella foto, Greta Thunberg, l’adolescente svedese divenuta simbolo mondiale della protesta contro le cause del cambiamento climatico)
Sembra quasi una presa di coscienza collettiva che investe il mondo intero, o quantomeno i gruppi politici e cittadini maggiormente sensibili agli effetti del cambiamento climatico e quindi che chiedono ai potenti della Terra un’inversione di rotta sulle cause.
Il volto di Greta Thunberg, la 16enne divenuta simbolo planetario della protesta, sta guidando in questi giorni una mobilitazione partita dal web e pronta ad affacciarsi nelle piazze d’Italia, d’Europa e del mondo, per lo sciopero mondiale di venerdì 15 marzo.
E’ il “friday for future”, che vede un sempre crescente numero di adesioni anche ad Aprilia, dove i partecipanti si sono dati appuntamenti alle ore 17 in piazza Roma.
Ora sono arrivate le adesioni di Rigenerazione Apriliana, il movimento giovanile di centrosinistra, e dell’Anpi, i cui militanti non hanno mancato di lanciare un appello (fin qui inascoltato) all’amministrazione comunale.
“In questi anni – si legge in una nota di Rigenerazione Apriliana – ambiente e futuro vanno sempre di più di pari passo. È inconcepibile pensare al futuro dei ragazzi, di noi ragazzi, senza rivolgere l’attenzione a quello che succede nel nostro pianeta in tema di inquinamento. Abbiamo bisogno di un pianeta più pulito e di cittadini più attenti al bene della Terra, solo in questo modo le politiche per il futuro, gli investimenti, l’avanzamento dei diritti potranno realizzarsi. L’attenzione all’ambiente è da sempre un tema caro a Rigenerazione Apriliana. Sentiamo l’esigenza che le istituzioni politiche, siano esse locali, nazionali o internazionali prendano sul serio la condizione di salute della nostra Terra. Solo in questo modo si potrà parlare di futuro per i cittadini di ogni parte del Mondo. Rigenerazione Apriliana ha quindi deciso di aderire allo Sciopero Mondiale per il Futuro, per rivendicare il diritto di vivere in un Mondo e in una Città più pulita e con cittadini e persone sensibili ai temi dell’inquinamento”.
L’Anpi “Vittorio Arrigoni”, invece aderisce all’iniziativa mondiale del Friday For Future “per cambiare rotta – si legge nella nota di adesione – rispetto al modo di concepire il progresso e il futuro e per costringere i maggiori leader mondiali (Trump e Bolsonaro per fare solo degli esempi) a prendere decisioni conseguenti. Essi sanno benissimo dei mutamenti climatici ma non sanno né pensare né fare nulla per sventare la catastrofe che tutti i maggiori scienziati ormai prevedono per il prossimo futuro. C’è voluto il coraggio e la genuina spontaneità di una ragazzina svedese di 15 anni, Greta Thunberg, che ogni venerdì si piazza davanti al Parlamento del suo paese, per dire al mondo che non c’è tempo, che è ora di cambiare, e che se non lo fanno i grandi della terra, decidano i cittadini, i giovani soprattutto che hanno il futuro davanti. Ci auguriamo che anche ad Aprilia l’amministrazione, i cittadini, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado facciano la loro parte e colgano il messaggio. E’ tempo che sorga dalle nuove generazioni, anche nella nostra Città, un movimento di condivisione con quanti hanno già cominciato ad alzare la voce. Facciano sentire forte la loro voce e obblighino i politici locali a porre il tema nella loro agenda”.