È stato convocato questa mattina, presso gli uffici dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, il tavolo tecnico richiesto dai Comuni di Aprilia, Ardea, Cisterna, Cori, Lanuvio, Sermoneta, Norma e Roccamassima allo scopo di pianificare insieme la nuova gestione associata del trasporto pubblico locale.
La nuova impostazione è scaturita dalla necessità di ottimizzare il servizio nella visione complessiva di ambito ottimale, al fine di adeguarsi ai tagli di budget determinati dalla Regione senza ridimensionare l’offerta ai cittadini.
In tal senso, gli uffici regionali hanno confermato anche nella sede odierna la volontà di incentivare i Comuni che sapranno meglio interpretare la logica della gestione associata, ed in tal modo gli stessi non saranno assoggettati a tagli superiori al 10% rispetto all’annualità precedente.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto questa mattina l’Assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti, che ha positivamente interpretato le aperture della Regione nei riguardi del nascente bacino che interessa il Comune di Aprilia, tra l’altro quello territorialmente più esteso di tutto il Lazio.
“L’obiettivo dell’incontro odierno, cui hanno preso parte anche gli interlocutori di Aremol, l’Agenzia Regionale per la Mobilità della Regione Lazio – ha detto l’Assessore – era proprio quello di chiarire alcuni aspetti della gestione associata dei trasporti, che prevede l’armonizzazione delle tratte di trasporto su gomma e su ferro, in modo da garantire il servizio offerto, senza per questo entrare nelle sgradevoli logiche di sottrazione di chilometraggio da un Comune all’altro. Ed è proprio lo spirito collaborativo con il quale ci stiamo confrontando ad essere garanzia di una equa ripartizione delle risorse disponibili.
I rappresentanti delle Amministrazione locali hanno assunto l’impegno di sottoporre entro trenta giorni ai rispettivi Consigli Comunali una bozza di convenzione per la gestione associata dei trasporti, onde procedere in tempi ristretti al bando per l’affidamento della gestione”.