Giornata del Camminare, un vero successo.
L’iniziativa nazionale è approdata ad Aprilia grazie all’interessamento dell’Associazione “Montagna Libera” ed il patrocinio del Comune. L’evento, che si è svolto Domenica 11 Ottobre, è stato un vero successo di numero.
“Siamo-racconta il Presidente di Montagna Libera, Domenico Petricca- molto soddisfatti, per le numerose persone (più di 200), che hanno partecipato, visto anche il maltempo del giorno prima, per l’entusiasmo della gente e anche per l’attenzione che è stata data dai media: ci siamo affidati alle interviste, a facebook, la voce ha girato, è stato un grandissimo successo. La camminata comporta benefici a livello fisico e mentale non comporta uno sforzo fisico eccessivo e, se effettuata insieme ad amici o altre persone, risulta anche molto piacevole. Si è camminato contro l’obesità, per fare conoscere il nostro territorio e per difendere il paesaggio. Questo lavoro è stato possibile grazie all’enorme impegno dei nostri volontari. In tanti ci chiedevano che cosa c’entra Montagna Libera con la passeggiata in città? Non fate escursionismo? Camminare in città non è così diverso dal trekking in montagna: al centro c’è la stessa idea, e cioè che il camminare sia prima di tutto un’esperienza conoscitiva. Noi abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per coniugare due idee che ci stanno molto a cuore: riprendersi gli spazi urbani e la mobilità sostenibile, a impatto zero sia economicamente che dal punto di vista ambientale“.
“C’è un altro obiettivo– prosegue- che stiamo seguendo, quello di riscoprire il territorio Apriliano, un progetto che mette insieme la mobilità sostenibile al turismo locale: conoscere camminando. E intanto si pensa già alla prossima edizione prevista per il mese di ottobre 2016, puntando a coinvolgere sempre più persone. E’ d’obbligo i ringraziamenti a quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione; l’Amministrazione Comunale di Aprilia, al Comitato Soci di Aprilia Coop, la Pro Loco di Aprilia, alla famiglia Locicero Francesco che ci ha ospitato nell’Azienda apistica “Ape d’Oro” e deliziato il palato con assaggini di buonissimo miele, all’Azienda Agricola di Mauro Bollella che ci ha offerto una ricca degustazione dei propri prodotti, alla Podistica Aprilia del presidente Ezio Massotti, il caseificio la Bufalata di Aprilia, il ristorante l’Escargot di via Torino, la Prima Service Caffè, la GFM ricambi di via dei Larici, l’Essebi Dolciaria, l’Insea 2000 e per concludere la Polizia Locale, l’associazione di Protezione Civile Alfa e la Croce Rossa Italiana di Aprilia“.
Le prossime uscite in programma avranno luogo Sabato 24 ottobre:” Roma, la chiese del Caravaggio” e Domenica 1 Novembre “Abruzzo, monte San Nicola e la Val Fondillo”.