Anche secondo i commercianti gli Shopping Days di quest’anno sono stati un successo.
Ma, a detta degli stessi,
“tutto è migliorabile”.
La formula del giovedì sera ha dato ancora a tutti la possibilità di mettere in vetrina i propri prodotti fino a tarda serata.
Anche se, ovviamente, il settore “food” ha avuto dei risultati più cospicui
“per il settore “no food” – affermano dall’Associazione Aprilia Commercio – si tratta comunque di un avvenimento di rilievo.
Tutti i prodotti in vetrina vengono visti da molte persone.
Il guadagno in termini economici magari non si ha nella serata del giovedì, ma nei giorni seguenti sicuramente il ritorno c’è.
Ma è innegabile che gli effetti della crisi continuano a farsi sentire”.
Nonostante questo, però, la fiducia dei commercianti nell’iniziativa continua ad essere tangibile.
Quest’anno si è aggiunta una ulteriore via a quelle del centro storico e, grazie alle rete di imprenditori che si è formata, sono già state realizzate delle proposte per il prossimo anno.
Dunque un investimento che in tanti reputano valga la pena sostenere.
Ma nonostante l‘ingrandimento della manifestazione dalla sua nascita (2010) e l’allungamento della passeggiata di Via dei Lauri, in alcune strade l’iniziativa ancora fa fatica a decollare.
L’incontro avvenuto questa mattina nell’ufficio dell’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti ha portato nuove idee sul tavolo.
Miglioramenti alla città che potrebbero avere ricadute positive anche sulle attività commerciali del territorio.
Progetti di cui si parla da alcuni anni e che, dopo una lunga gestazione, sono nella fase finale della progettazione.
Una progettazione a cui parteciperà il nuovo direttivo dell’Associazione Aprilia Commercio.
A metà ottobre, infatti, è prevista l’assemblea per il rinnovo delle cariche.
di Massimo Pacetti