Gli studenti pontini protagonisti del Viaggio della Memoria

Ad Auschwitz anche 38 ragazzi di Aprilia per partecipare domenica prossima alla Giornata della Memoria presso il campo di concentramento nazista.

Sono partiti questa mattina da piazza dei Bersaglieri una delegazione di 38 studenti di scuola media, rappresentanti di tutti gli istituti comprensivi di Aprilia, per intraprende il Viaggio della Memoria, che li porterà fino al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, luogo simbolo nel mondo degli orrori del nazismo.

La Giornata della Memoria, il 27 gennaio, rappresenta ogni anno un momento di incontro e di riflessione di ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo, insieme a semplici cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

Anche la Città di Aprilia, tra l’altro inserita nel circuito celebrativo per il 75esimo anniversario dello Sbarco Alleato, commemorerà la Giornata della Memoria, non solo sostenendo il progetto che da un decennio coinvolge le scuole di tutti i Comuni pontini.

Domenica 27 gennaio, infatti, è stata disposta l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sulla facciata del palazzo comunale, in ossequio all’input lanciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lunedì 28 gennaio, invece, presso il Teatro Ponchielli di Latina, avrà luogo la cerimonia istituzionale promossa dalla Prefettura per il conferimento delle medaglie d’onore. In quell’occasione sarà ricordato un cittadino di Aprilia, il signor Arturo Di Muccio, scomparso nel 2000. Gli eredi riceveranno la medaglia d’onore del ricordo del loro caro estinto, sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti dove fu internato come prigioniero di guerra e destinato al lavoro coatto per l’economia militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *