Si sta avviando alla conclusione, con grande successo, l’esperienza dei centri estivi, organizzati dall’Istituto “A. Gramsci” di Aprilia, denominati “E…state alla Gramsci”. Il prossimo venerdì 26 giugno sarà l’ultimo giorno delle attività sportive: Tennis e Rugby.
In un clima di grande soddisfazione da parte dei ragazzi, della scuola e delle associazioni si rinnova l’appuntamento alla prossima estate. Il progetto messo in campo dall’Istituto “A. Gramsci” ha saputo bene armonizzare l’organizzazione scolastica con il territorio, in virtù di una vera e propria “scuola aperta”.
“Nell’ottica di una ormai consolidata attenzione alle arti espressive, l’Istituto ‘A. Gramsci’ – spiega la Preside, prof.ssa Maria Nostro – ha presentato, anche quest’anno, alcune proposte educative finalizzate sia alla crescita armonica degli alunni sia alla individuazione e alla valorizzazione delle arti figurative, musicali, di drammatizzazione, ed anche di alcune discipline sportive. Per potenziare l’offerta ed esaudire così il maggior numero di richieste, quest’anno sono state messe in campo tre tipologie di iniziative che mirano a valorizzare al massimo tutte le risorse umane e strutturali dell’I.C. ‘A. Gramsci’ e di alcune associazioni culturali e sportive presenti nel territorio. A tal proposito abbiamo voluto che le associazioni stesse spiegassero il lavoro svolto con i ragazzi in queste settimane”.
Per il primo anno il circolo Tennis Club Fusco di Aprilia ha fatto parte del progetto ed ha riscosso enorme successo. Questa prima edizione ha visto la partecipazione di circa settanta ragazzi, che sono stati impegnati per ben tre settimane, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45. Guidati dalla competenza dello staff del T.C. Fusco, i bambini hanno svolto attività riguardanti il mondo del tennis partendo dai fondamentali, arrivando così ad acquisire i primi colpi del tennis. “In particolare – spiegano dal T.C. Fusco – sono state fornite conoscenze riguardo ai colpi del dritto, rovescio, palleggio, volée e servizio, il tutto accompagnato da esercitazioni ludico motorie riguardanti il mondo della preparazione fisica. Le lezioni sono state strutturate sotto forma ludica e propedeutica affinché si potesse catturare l’attenzione dei bambini senza trascurare l’aspetto tecnico. Lo staff del T.C. Fusco ringrazia tutti i ragazzi che hanno partecipato per l’attenzione che hanno mostrato e lo straordinario entusiasmo avuto e trasmesso durante le lezioni”.
Dopo l’intensa e proficua collaborazione tra la ASD Aprilia Rugby e l’Istituto Comprensivo Gramsci, che ha portato un gran numero di alunni ad avvicinarsi al Rugby, il Presidente della Società Michele Interollo ed il Dirigente scolastico dell’ I.C. Gramsci Maria Nostro, hanno deciso di promuovere un nuovo interessante progetto denominato Campus Rugby School 2015. Presso il Campo comunale Rodari, sede abituale delle attività agonistiche della Società, sono stati ospitati gli alunni della Gramsci che, all’insegna dello sport e del divertimento, hanno trascorso ore liete cimentandosi in varie attività ludiche e sportive. Alla base di tale programma di attività vi era l’avvicinamento allo sport, l’amore per l’aria aperta e l’insegnamento delle regole basilari di una sana alimentazione (a merenda veniva offerta ogni giorno frutta fresca a volontà). Ai ragazzi sono stati proposti percorsi atletici che hanno esaltato l’utilizzo del coordinamento motorio a beneficio dell’ottimizzazione della psicomotricità. Inoltre è stato stimolato il loro spirito competitivo attraverso vari tornei (calcio balilla, freccette, indovinelli) che li hanno visti competere all’insegna del rispetto e della lealtà, valori fondamentali nel Rugby. Ma oltre al fisico è stato stimolato anche il lato creativo dei piccoli alunni, mettendo loro a disposizione un corretto spazio contenente tutto l’occorrente per il disegno e la pittura. La risposta alle varie attività da parte dei ragazzi è stata entusiasmante e sotto l’occhio vigile dello staff della Società. Per la parte tecnica e psicomotoria il Direttore tecnico Sandro Cerulli è stato coadiuvato da Alessio Cappelletti, Eugenio Interollo e Marco Menicucci, mentre per la parte meramente ludica si devono ringraziare le instancabili Anna Maria Pece ed Agnese Interollo. Particolarmente gradita ed attesa la giornata del venerdì, dedicata ai giochi d’acqua (e di fango!!) che terminavano con una doccia ed un pranzo caldo offerto dalla Società. A conclusione del Campus, ogni partecipante riceverà una medaglia celebrativa ed un DVD con le foto dei momenti più belli trascorsi durante le tre settimane di attività.
Questo è il secondo anno che l’associazione teatrale Gulliver e l’Istituto Marconi si incontrano nell’istituto Antonio Gramsci per l’iniziativa E…state alla Gramsci.
Le due settimane di lavoro si dividono in due fasi, gli animatori, Fabio Liparulo e Diego Curzola affrontano con i bambini prima la propedeutica e poi la preparazione dello spettacolo. Nel primo periodo, la propedeutica appunto, vengono insegnati agli allievi le nozioni base per apprendere e codificare la tecnica teatrale dell’espressione corporea, quali corpo, spazio e musicalità. Fatto questo si può procedere al montaggio dello spettacolo. Quest’anno sono state selezionate due fiabe: “Viaggio nel mondo della fantasia” e “Piumina”. Entrambe sono state rielaborate per rendere possibile la messa in scena e adattate allo spazio adibito allo spettacolo. Quest’ultimo è forse il concetto più importante.
“Noi siamo abituati – spiegano dall’Associazione Gulliver – al teatro classico (inteso come edificio) e non riusciamo ad immaginarlo in uno spazio diverso. Questo non è sempre vero, in un periodo economico di profonda crisi come questo emergono le piccole realtà che si annidano nei posti più impensabili per sostituire la chiusura dei Teatri storici, caricandosene gli oneri e gli onori”.
L’Associazione Arte Mediterranea, per il secondo anno consecutivo, ha realizzato all’interno del progetto “E…state alla Gramsci” un laboratorio di espressione artistico-creativa che ha visto impegnati i ragazzi nella realizzazione di opere pittoriche in relazione alle fiabe analizzate insieme all’attività dell’Associazione Gulliver.
Durante tutte le lezioni sono state spiegate le prime elementari basi sul colore, le nozioni generali di chiaro-scuro e l’esecuzione della tecnica con pennelli e colori a tempera.