Grillini e Pentastellati:”Festa del Santo Patrono organizzata in modo quasi miracoloso”
A un giorno dal termine della festa di San Michele Grillini e Pentastellati commentano l’operato dell’Amministrazione.
A un giorno dal termine della festa di San Michele Grillini e Pentastellati commentano l’operato dell’Amministrazione: “A seguito dell’introduzione delle nuove misure di safety e security, diramate i primi di giugno dal Ministero dell’Interno circa le manifestazioni pubbliche, possiamo ammirare la “blindatura” organizzata dalla nostra Amministrazione a protezione della propria cittadinanza; cosa che però è mancata durante lo svolgimento dello “Street food” poche settimane prima. Tutti hanno potuto notare alcune strade riasfaltate (anche quelle che non ne avevano bisogno tipo via delle Margherite…), pulizie straordinarie con l’utilizzazione addirittura dei soffiatori; in poche parole, un nuovo maquillage per Aprilia!”
Non mancano le critiche: “Tutto questo lustro e gli effetti scenografici, sicuramente hanno colpito favorevolmente i cittadini di Aprilia centro, che per tre giorni dimenticheranno le criticità che affliggono la città ormai da troppo tempo. Per contro, questi tre giorni di festa, non cambieranno, nemmeno temporaneamente, lo scenario dei cittadini che vivono nelle periferie della città. Questi ultimi, ma proprio ultimi in tutto, continueranno a vivere come tutti i giorni sommersi dal degrado assoluto. Ricordiamo che le zone periferiche, oltre a non essere coperte dai servizi primari ( acqua, illuminazione, gas, fognature), sono sommerse da ogni genere di immondizia che sovente viene anche incendiata.
Le responsabilità di ciò sono molteplici; in primis, ogni cittadino dovrebbe acquisire più senso civico, avere cura del territorio in cui vive come se fosse la propria casa, sentirsi responsabile dei propri atteggiamenti e vigilare sugli errori di altri, meno responsabili. In secondo luogo, l’Amministrazione dovrebbe essere più attenta nella sorveglianza degli ecoreati e disporre interventi più mirati verso l’eliminizione dei rifiuti abbandonati. In ultimo, non meno importante, la municipalizzata Progetto Ambiente, potrebbe dare un’organizzazione più efficiente al proprio iter predisponendo, ad esempio, una squadra di pronto intervento che agisca, non più sulla segnalazione singola del cittadino coscenzioso, ma sulla segnalazione giornaliera degli operatori che quotidianamente raccolgono la differenziata, utilizzando un sistema di geolocalizzazione che permetterebbe di individuare con esattezza dove effettuare l’intervento di rimozione dei rifiuti abbandonati.
Certamente quest’anno la festa di San Michele ha regalato alla nostra Amministrazione maggior visibilità, sia per le nuove norme di sicurezza applicate che per la “romanella” (come dicono a Roma…) data a qualche tratto di strada.
Ma ci viene da chiedere, tutte queste attenzioni saranno dovute all’improvviso interesse per il benessere pubblico o perché siamo in campagna elettorale?
Sarebbe bello se la festa di San Michele si potesse fare tutti i giorni ma soprattutto anche nelle periferie di Aprilia.