Si terrà il prossimo 22 novembre, presso il parco a tema di Cinecittà World di Roma, la manifestazione ludico-educativa “Come Back Home – Guida sicuro, sicuro ritorni”, promossa nell’ambito della Giornata Regionale della Sicurezza Stradale.
Anche gli studenti di Aprilia, che fanno parte della Squadra Speciale degli Agenti di James Fox (il logo del progetto Sentirci al Sicuro), saranno protagonisti di questa nuova sfida che coinvolgerà le scolaresche di numerosi comuni laziali: le Olimpiadi della Sicurezza. Bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni parteciperanno alle tante iniziative, concorsi e attività messe in campo come “Safety Agent” per diventare Campioni della Giornata.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con la Onlus “Iris T&O”, ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza stradale e promuovere tra i giovani, in modalità diverse a seconda delle età, l’importanza di assumere comportamenti responsabili come utenti della strada.
Per l’occasione saranno allestite numerose aree dove gli sfidanti potranno partecipare alle molteplici attività per apprendere la sicurezza stradale in modo originale e divertente. Il tema dell’evento richiama l’argomento dell’alta velocità, stabilito dall’ONU in occasione della Giornata Internazionale della Commemorazione per le vittime della strada del 2014, con approfondimenti relativi all’utilizzo dei dispositivi e dei sistemi di sicurezza, ed ai principali comportamenti da osservare al fine di scongiurare e quindi evitare episodi rischiosi per la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada.
Melania Orazi