Primo appuntamento musicale dall’inizio dell’anno scolastico per i bambini di Aprilia. 150 bambini in coro per la pace e il dialogo tra i popoli in onore di San Francesco d’Assisi.
Domenica 4 ottobre, le classi I e II E ad indirizzo musicale dell’istituto e le classi IV della primaria del plesso Deledda, terranno un concerto presso la chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 19.30, in occasione della ricorrenza di San Francesco, patrono d’Italia. Questo evento prosegue il percorso iniziato lo scorso anno quando le classi della primaria Deledda avevano partecipato alla manifestazione promossa da diverse associazioni del territorio intitolata “Ottobre di pace” in favore del progetto “Ukeleles For Peace”, volto a promuovere la coesistenza pacifica tra bambini arabi ed ebrei e tra le loro famiglie.
L’appuntamento del 4 Ottobre, giorno in cui viene celebrata la memoria liturgica del Santo, è stato inserito nella più ampia rassegna musicale “messaggi di pace” che vedrà coinvolti i bambini della primaria e dell’indirizzo musicale in altri due appuntamenti: il Remembrance Day l’11 novembre in ricordo di tutte le vittime della Grande Guerra e la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’olocausto il 27 gennaio.
Il coro sarà accompagnato dagli insegnanti di strumento della sezione ad indirizzo musicale Pio Spiriti (violino), Riccardo Toffoli (pianoforte), Giuseppe Balassone (chitarra), con il contributo degli insegnanti dell’associazione Arché Maestri Alessandra Salciccia (flauto), Claudio Di Lelio (violino) e Simone Salvatori (chitarra) e diretto dalla professoressa di educazione musicale e coordinatrice del corso Gabriella Vescovi. Insieme al coro, canterà inoltre il soprano Anna Casale, docente dell’associazione Arché, che, durante il passaggio dei cori, intonerà due conosciutissime canzoni per la pace nel mondo, e in particolare per la pace in Palestina.
Il parroco Don Franco Marando intervallerà l’esecuzione dei brani con la lettura di brevissimi passi dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e tratteggerà la figura del Santo. Molto l’impegno delle insegnanti delle sezioni IV del plesso Deledda che hanno preparato i ragazzi con dedizione e accuratezza. Un totale di circa 150 bambini a cui il preside dell’Istituto Antonio Ferrone dà il suo personale augurio per la buona riuscita dell’evento.