I Liberi Cantores cantano per Ottobre “mese in rosa”

Nel mese della Prevenzione del tumore al Seno il 13 Ottobre i Liberi Cantores cantano “…in Rosa per Maria…”

A due anni dalla scomparsa della corista Maria, l’Associazione Culturale Liberi Cantores, organizza per il prossimo 13 Ottobre ad Aprilia, una serata di musica e sensibilizzazione sul tema del tumore al seno – proprio nella ricorrenza del “mese della Prevenzione del Tumore al seno”. Ogni anno in Italia sono circa 50mila le nuove diagnosi di tumore al seno, nemico numero uno delle donne.

Una diagnosi di tumore comporta un completo disorientamento iniziale, che coglie impreparato non solo il paziente, ma tutta la sua famiglia. Sapere di non essere soli, di avere accanto chi sa a chi rivolgersi, cosa fare e che cosa ci si deve aspettare, è fondamentale per vincere questa difficile battaglia, affiancando alle cure tradizionali, un sostegno pratico e psicologico per il malato e per i familiari.

 

I Liberi Cantores hanno voluto ricordare Maria, con la musica, che ha accompagnato e sostenuto anche i momenti più bui della malattia, per ricordare quanto sia stata importante per lei la passione per la musica e per i colleghi coristi. L’iniziativa inoltre è organizzata in collaborazione con l’Associazione Susan G. Komen Italia – nata in Italia nel 2000 come primo affiliato Europeo della Susan G. Komen di Dallas – che è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.

L’evento del 13 Ottobre si articolerà in più appuntamenti:

Alle ore 18,00, la Santa Messa presso la Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia animata dal coro Liberi Cantores

Alle ore 20,30 un concerto presso il Piccolo Teatro dell’I.C. Giovanni Pascoli di Aprilia.

Al concerto parteciperanno: il soprano Mariangela Cafaro, il mezzosoprano Eleonora Croce, il Coro Polifonico Liberi Cantores diretto dal M° Rita Nuti e accompagnato al pianoforte dal M° Michele Garolla e i “ragazzi del Musical”.

Durante la serata interverranno volontari dell’Associazione Susan G. Komen e tutti i contributi volontari, che saranno raccolti durante la serata, saranno devoluti alla Susan G. Komen Italia, per essere investiti nei numerosi progetti che sono in corso di realizzazione, tra cui la “Carovana della Prevenzione” che è il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *