I Liberi Cantores di Aprilia omaggiano la città di Napoli.

Continua il ‘viaggio virtuale’ dei Liberi Cantores alla scoperta della meraviglio del nostro Paese: l’omaggio alla città di Napoli.

I Liberi Cantores proseguono le loro attività legate al ‘Virtual Chorus Reunion’, decidendo di omaggiare Napoli, la sua cultura e le sue tradizioni. E’ il secondo video che il coro apriliano realizza durante l’emergenza Covid-19: lo scopo è un viaggio virtuale per raccontare le meraviglie di tutta l’Italia. Con il nuovo video i Liberi Cantores interpretano uno dei brani più noti della tradizione musicale napoletana: “I’ te vurria vasà”, canzone scritta da Vincenzo Russo ed Eduardo di Capua, con l’elaborazione di Ciro Caravano, grande artista italiano e amico storico della corale apriliana.

Il testo narra dell’amore infelice e contrastato tra un umile calzolaio e la figlia di un ricco gioielliere, tessendo  delicate suggestioni ispirate a sguardi intrisi di tenerezza e palpiti scanditi dal rincorrersi di forti emozioni, drammatici dubbi, devastanti gelosie e passioni travolgenti.

Tanti sono stati gli artisti che hanno interpretato questo brano, tra cui Mario Abbate, Sergio Bruni, Massimo Ranieri, Peppino di Capri, Lina Sastri, Roberto Murolo, Giorgia, Claudio Villa e Mina. E’ stato inoltre inserito nel repertorio dei grandi nomi della musica classica come Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, José Carreras, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e molti altri ancora.

I Liberi Cantores sono stati diretti e accompagnati al pianoforte dal M° Rita Nuti, in un video realizzato grazie al supporto tecnico di Maria Pia Fenzi e di Mario Sargeni per il montaggio video.

Una  grande prova di maturità per i Liberi Cantores, che si sono messi alla prova con le piattaforme digitali, riscontrando un ottimo consenso.

Il prossimo ‘viaggio porterà sulle cime delle Dolomiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *