I Liberi Cantores proseguono le loro attività legate al ‘Virtual Chorus Reunion’, decidendo di omaggiare Napoli, la sua cultura e le sue tradizioni. E’ il secondo video che il coro apriliano realizza durante l’emergenza Covid-19: lo scopo è un viaggio virtuale per raccontare le meraviglie di tutta l’Italia. Con il nuovo video i Liberi Cantores interpretano uno dei brani più noti della tradizione musicale napoletana: “I’ te vurria vasà”, canzone scritta da Vincenzo Russo ed Eduardo di Capua, con l’elaborazione di Ciro Caravano, grande artista italiano e amico storico della corale apriliana.
Il testo narra dell’amore infelice e contrastato tra un umile calzolaio e la figlia di un ricco gioielliere, tessendo delicate suggestioni ispirate a sguardi intrisi di tenerezza e palpiti scanditi dal rincorrersi di forti emozioni, drammatici dubbi, devastanti gelosie e passioni travolgenti.
Tanti sono stati gli artisti che hanno interpretato questo brano, tra cui Mario Abbate, Sergio Bruni, Massimo Ranieri, Peppino di Capri, Lina Sastri, Roberto Murolo, Giorgia, Claudio Villa e Mina. E’ stato inoltre inserito nel repertorio dei grandi nomi della musica classica come Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, José Carreras, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e molti altri ancora.
I Liberi Cantores sono stati diretti e accompagnati al pianoforte dal M° Rita Nuti, in un video realizzato grazie al supporto tecnico di Maria Pia Fenzi e di Mario Sargeni per il montaggio video.
Una grande prova di maturità per i Liberi Cantores, che si sono messi alla prova con le piattaforme digitali, riscontrando un ottimo consenso.
Il prossimo ‘viaggio porterà sulle cime delle Dolomiti.