I ragazzi del Matteotti tra papaveri rossi e musica

11 Novembre, appuntamento con la rassegna musicale degli alunni del Matteotti

Un nuovo appuntamento con “Messaggi di pace” del’Istituto Matteotti di Aprilia. Mercoledì 11 novembre, alle ore 19 presso l’Aula Magna dell’istituto in via Respighi n.6 ad Aprilia si terrà il secondo appuntamento della rassegna musicale “Messaggi di pace”, patrocinata dalla Città di Aprilia dal titolo “Papaveri Rossi”.

La rassegna musicale cadrà nel giorno di commemorazione della fine della Grande Guerra e, nei paesi anglosassoni, della fine di tutte le guerre. Il simbolo della ricorrenza è il papavero perché questo fiore sbocciava in alcuni dei peggiori campi di battaglia delle Fiandre. Il colore rosso è il simbolo dello spargimento di sangue della guerra di trincea.

I ragazzi della prima e seconda E della sezione ad indirizzo musicale della Matteotti hanno preparato l’allestimento della scenografia con oltre 100 papaveri rossi di cartapesta e una serie di disegni e altro materiale artistico che sarà proiettato durante la serata. Per l’occasione il duo pianistico composto da Riccardo Toffoli, docente di pianoforte dell’Istituto Matteotti e Paola Ruffini, docente di pianoforte dell’Istituto Vito Volterra di Ariccia, proporranno il Tombeau de Couperin di Maurice Ravel nella trascrizione per quattro mani di Lucien Garban. I quattro quadri dell’opera Prelude, Forlane, Menuet e Rigaudon che fanno parte della suite furono composte da Ravel tra il 1914 e il 1917 e sono dedicati ognuno ad un amico morto in guerra. A seguire il maestro Claudio Di Lelio al violino, accompagnato al pianoforte da Riccardo Toffoli, eseguirà Liebesleid di Fritz Kreisler tratto dalle tre antiche danze viennesi. In ultimo il coro dell’Istituto Matteotti “Matteotti Junior” composto dai bambini della primaria dei plessi di Deledda e di Campoverde, intoneranno due brani: I rumori della Terra di Piero Caraba e “Ora la Pace” di Bepi de Marzi riarrangiato per coro di voci bianche.

Il coro “Matteotti Junior” è accompagnato dai docenti di strumento musicale Riccardo Toffoli (pianoforte), Pio Spiriti (Violino), Rocco Palazzo (clarinetto) e Giuseppe Balassone (chitarra) ed è diretto dalla professoressa di educazione musicale, nonché coordinatrice della sezione ad indirizzo musicale Gabriella Vescovi. Il primo brano, i rumori della Terra, su testo di Alfonso Ottobre racconta la storia di un angelo che fugge nello spazio per colpa della guerra e che ne sente i rumori, specialmente il gran silenzio finale. Ora la Pace è un inno di speranza, un canto nell’amore, “che non può finire, e non finirà; che non può tacere e canterà”. L’ingresso è gratuito.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi è fissato per il Concerto di Natale con l’orchestra della sezione E il 20 dicembre presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

claudio di lelio

tutti insieme(1)

duo ruffini-toffoli 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *