“I veri musulmani siamo noi!”

Questa mattina, tra le associazioni impegnate nel Banco Alimentare, spicca la Palma del Sud: volontariato contro il pregiudizio religioso

Tra i volontari occorsi questa mattina, presso il punto vendita Esselunga di Aprilia, ci sono anche coloro che fanno parte dell’Associazione “La Palma del Sud”: sono ragazzi musulmani volontari. Senza paura, con orgoglio, svolgono la propria volontà di aiuto verso il prossimo senza nascondere, giustamente, la propria identità religiosa.

E pazienza per qualche occhiata fugace, e qualche commento becero condito da misconoscenza e razzismo: la paura c’è, inutile negarlo, ma è più che inutile farne tutto un calderone che mescola valori religiosi, fondamentalismi e qualunquismo.

IMG_7319

Presso l’isola predisposta all’interno del punto vendita, è facile trovare i volontari ed i ragazzi del reparto collaborare insieme, con un sorriso. “L’Islam vero è questo – racconta Sihem Zrelli, presidentessa dell’Associazione ed impegnata in prima persona questa mattina – è aiutare il prossimo. Non può e non deve ricadere su di noi la colpa di azioni cattive compiute da altri. Quella non è essere musulmani: questa – prosegue, lanciando uno sguardo verso le ragazze con il velo – è la vera applicazioni di concetti dell’Islam“.

La paura, ribadisco, è tanta: ma squarciare quel velo di ipocrisia che avvolge il diverso, soprattutto in momenti storici come questo, deve essere una delle azioni fondanti in una società, con annesse realtà locali, che vuole sentirsi e proporsi al mondo come civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *