La Tenuta Calissoni-Bulgari continua ad essere meta di sopralluoghi a carattere storico da parte di molte personalità di spicco.
Questa mattina a visitare alcuni dei luoghi su cui si è combattuta parte della Seconda Guerra Mondiale successiva allo Sbarco di Anzio sono stati due vicedirettori del cimitero americano di Nettuno.
La prima tappa è stata la Chiesa della Madonna del Buon Riposo, luogo simbolo della Tenuta che molti apriliani conoscono molto bene.
Successivamente, accompagnati dalla signora Francesca Calissoni e dai membri dell’Associazione The Factory 1944, gli ospiti hanno visitato il museo allestito dall’associazione stessa in uno dei capannoni ospitati nella tenuta.
Tanti i cimeli ospitati nella collezione, di matrice soprattutto inglese visto che a combattere ad Aprilia fu in maggioranza l’esercito di Sua Maestà Britannica.
Il tour è proseguito con la visita sui luoghi delle battaglie e nei punti strategici dove si scrissero pagine indelebili della Storia.
Il fascino della Tenuta Calissoni-Bulgari continua ad attirare tanti appassionati e studiosi della storia militare.
Una delle tante eccellenze del territorio apriliano che, piano piano, si sta facendo strada anche al di fuori dei confici cittadini.
di Massimo Pacetti