Dalla giornata di oggi, il “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, diretto dalla Dirigente Scolastica Viviana Bombonati, farà parte del progetto “Phyrtual – Palestra dell’Innovazione“, a cura della Fondazione Mondo Digitale, ente che ha anche sposato la causa di Gabriele Caiazzo e la sua Handy Hand.
La stessa Dirigente Scolastica, accompagnata dai docenti Benedetti ed Arbau, era presente oggi al ricevimento presso l’Ufficio del Sindaco. Il “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia segue dunque il percorso già effettuato dall’Istituto “Giacomo Matteotti“, regolarmente presente tra le scuole aderenti a Phyrtual.
“È un luogo dove inventare e costruire significa inventarsi e costruirsi, scoprire significa scoprirsi, creare e innovare significa crearsi e innovarsi. È uno spazio dove il lavoro di squadra, la collaborazione creativa e la solidarietà si nutrono di uno spirito di servizio alla comunità, al territorio, per la promozione del bene comune e una cultura diffusa dell’innovazione – si legge nella descrizione ufficiale del progetto, presente sul sito ufficiale – Immaginiamo che molte palestre dell’innovazione di differente misura e configurazioni nascano in città e, in particolare, nel mondo della scuola. Così come esistono i laboratori di fisica, chimica, informatica, e la palestra per l’educazione fisica, immaginiamo la creazione di palestre dell’innovazione “phyrtual” in tutte le scuole. Una volta lanciata la prima palestra “phyrtual,” vogliamo lanciare la sfida della creazione di palestre nella scuola. Cercheremmo di stimolare la formazione di squadre di insegnanti e ragazzi per lavorare in questa sfida, usando il crowdfunding e altre modalità per trovare le risorse necessarie“.