Il progetto Book Crossing è divenuto realtà anche ad Aprilia.
Il Consiglio Comunale dei Giovani, insieme al Sindaco Antonio Terra e all’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha inaugurato ieri pomeriggio la postazione di “rilascio dei libri” alla biblioteca comunale.
Nel box verranno inseriti i libri usati che, invece di rimanere chiusi nelle librerie, continueranno il loro viaggio di lettore in lettore.
Un sistema che si è ormai diffuso in tutto il mondo, con 7 milioni di libri inseriti nel circuito, secondo quanto riportato dal sito www.bookcrossing.com.
All’inaugurazione del nuovo progetto hanno partecipato persone di tutte le età, a riprova che il progetto è di interesse non solo dei giovani.
Anche se, ovviamente, è soprattutto a loro che è rivolto.
La postazione per il deposito dei libri è situata proprio all’ingresso della biblioteca, facilmente accessibile a tutti.
All’interno della struttura di Via Marconi sarà possibile ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione alla catena di consegna e ritiro dei libri.
Un metodo sicuramente efficace ed innovativo per permettere alla cultura di viaggiare senza barriere.
Dopo l’apertura del sabato della biblioteca Manzù, il Book Crossing segna un nuovo capitolo dell’azione del Consiglio Giovani.
I cui componenti hanno ancora una volta dimostrato sensibilità per il tema della cultura.
Un segnale senza dubbio positivo per il futuro della nostra città.
di Massimo Pacetti