Il 7 ottobre il Coordinamento Consorzi ha incontrato il Sindaco ed erano presenti alla riunione anche il vice sindaco, l’assessore ai lavori pubblici e l’assessore all’ambiente.
L’obiettivo dell’incontro era quello di verificare l’arrivo dei finanziamenti per procedere alla riqualificazione delle borgate e al risanamento di alcune reti fognarie, nonché all’apertura di nuovi cantieri che interesseranno le borgate di Casa Lazzara, Fossignano4 e Casello 45.
A termine della seduta in base ai chiarimenti sopraggiunti dall’Amministrazione, il Consorzio ha fatto il quadro della situazione:
per il mutuo della Cassa depositi e prestiti già da 15 giorni è partita la richiesta con la documentazione relativa ai progetti che si intendono realizzare. Si prevede che entro il mese di Ottobre arriverà la risposta, prevedibilmente positiva;
per il finanziamento regionale previsto dalla legge 6/2007 per un importo di circa 5 milioni di Euro, la commissione tecnica regionale competente per materia procederà alla ripartizione fra i comuni prescelti, fra i quali Aprilia, nella riunione fissata per il giorno 9 Ottobre; da parte del Comune, come previsto dagli accordi con la Regione, ci sarà la partecipazione al finanziamento del progetto che riguarda La Gogna.
Mancano ancora invece le decisioni definitive sul finanziamento dell’Assessorato Regionale all’Ambiente, in quanto veniva condizionato alla presentazione dei progetti che il Comune intenderà realizzare e che finalmente ha consegnato.
Notizie più che positive per il completamento di tutta la rete fognaria alla località La Gogna, in quanto dopo la decisione della Commissione Regionale sui finanziamenti della legge 6/2007 e l’assegnazione del mutuo, saranno disponibili 2 milioni e 700 mila euro, che ne copriranno interamente il costo.
Ragguagli confortevoli anche per l’area Crati e via delle Orchidee, sostengono inoltre i membri del Consorzio. Le varianti per la realizzazione della rete fognaria e del collettore sarebbero stati finanziate ed approvate, mancherebbe soltanto la firma della perizia da parte dell’ufficio regionale preposto a questo compito dopo la quale potranno riprendere i lavori. C’è ancora da attendere invece per il depuratore, il marciapiede e l’illuminazione. Per il primo si potrebbe provvedere entro la fine dell’anno e così completare i lavori con la riparazione della struttura e l’installazione degli impianti. Diverso il discorso per il marciapiede e l’illuminazione della strada provinciale nella parte che percorre la borgata, per i quali è stata bandita la gara di appalto per l’assegnazione e l’esecuzione dei lavori.
Melania Orazi