“Coro dell’anno 2014. Bravi si diventa”: altro prestigioso riconoscimento per il coro Liberi Cantores di Aprilia, premiato a Roma in occasione dell’assemblea annuale dell’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), domenica 23 novembre 2014. Un riconoscimento dell’ ARCL verso le migliori realtà corali regionali. Questo è il terzo anno che il coro apriliano arriva tra i primi 10 cori , esattamente al quinto posto! Una bella soddisfazione per tutti i coristi ma soprattutto per il direttore, il M^ Rita Nuti che con professionalità e competenza segue il coro fin dalla sua nascita nel 1999.
Il coro Polifonico LIBERI CANTORES, è nato ad Aprilia (LT) alla fine del 1999 e si è costituito in Associazione nel 2001.Composto attualmente da circa 30 cantori, si propone di promuovere lo studio e la diffusione della musica vocale e corale di ogni stile ed epoca. Il repertorio comprende polifonia classica, folk, jazz, spirituals, gospel e brani di compositori contemporanei. Nel corso di questi anni il coro ha partecipato a numerose e importanti rassegne in Italia (Sciacca, Sansepolcro, Capolona, Salerno,Acqui Terme, Avezzano, Cori, Latina, Napoli…) e all’estero. Ha effettuato concerti di beneficenza, concerti in ospedali, Case di riposo e scuole; ha collaborato a diverse iniziative di solidarietà e a favore di organizzazioni umanitarie.
A Roma, il coro ha avuto il piacere di cantare in prestigiosi Musei, Chiese e Sale da Concerto (Mercati Traianei, Museo Pigorini, Palazzo Braschi, Palazzo Altemps, Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande, Chiesa di San Saba, Sala della Protomoteca del Campidoglio Nel 2006, con l’orchestra Novaklassica con la quale collabora, ha inciso il cd audio dal titolo “Concerto per la pace”. Nel 2010, ha festeggiato i suoi dieci anni “corali” con la pubblicazione di un libretto riguardante tutta l’attività svolta dal coro. Sempre nel 2010, ha partecipato alla 12° edizione dei “Canti dell’Avvento” a Praga (Rep. Ceca) esibendosi in due concerti: nella Saint Nichola’s Church (Old Town Square), e nella Sala Hamu del Palazzo Liechtenstein.
Nel 2012 ha preso parte al progetto Karl Jenkins “The Armed Man- A Mass for peace” insieme ad altri 4 gruppi corali e due di voci bianche accompagnati dall’orchestra, per un totale di circa 280 elementi. Nel 2013 ha partecipato alla Rassegna Cantare in Montagna svoltasi in Carinzia (Austria). Annualmente nella sua città, organizza due rassegne corali: il Concerto di Natale “Candlelight” e il “Solstizio d’estate”, che si svolge generalmente nella seconda settimana di giugno. Dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, alla quale è iscritto, ha ricevuto per due anni consecutivi nel 2011 e 2012 e nel 2014, l’attestato di coro dell’anno.
Non occorre conoscere la musica! Vieni ad ascoltare le nostre prove per conoscerci e osservare da vicino il mondo del coro!
Contatti: cell. 3388756587
Sito web: www.libericantores.it
Email: libericantores@libero.it
Potrete ascoltare il coro nei vari appuntamenti del mese di dicembre:
domenica 7 dicembre alle 20,30 – “Festival dell’Avvento” – Roma, Basilica di San Lorenzo in Lucina.
sabato 13 dicembre ore 19,30 – “Candlelight” – Aprilia, Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo Santa Maria Goretti . In questa occasione saranno presenti anche i due cori di voci bianche “Giovanni Pascoli” e “ Nuovi Armonici” sempre diretti dal M^ Rita Nuti.
Domenica 21 dicembre ore 17,30 – “Un Canto di Natale” – concerto itinerante per le vie di Aprilia-
Ore 19,15 concerto sagrato Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti .
M.C.