Il Mercato dei Fiori di Aprilia compie 13 anni

Daniele Maughelli, componente del Consorzio Confloral, ripercorre il percorso del Mercato dei Fiori: con un “desiderio per il compleanno”…

Il Mercato dei Fiori di Aprilia ha compiuto 13 anni questa settimana, nel giovedí 9 settembre: il polo situato lungo la via Pontina, nei pressi del Polo Fieristico di Campoverde, è una realtà ambita dai tanti imprenditori che oggi possono contare su questo polo di distribuzione.

La storia del polo, racconta Daniele Maughelli, membro del consorzio Confloral – tra gli artefici delle realtà presenti – parte da molto lontano: «Nel 1986, convinsi alcuni produttori a scommettere su se stessi al di fuori del mercato di Roma Trionfale. Arrivammo a Latina, e in due anni cambiammo due sedi». Il mercato arrivò ad Aprilia nel 2002, e con la giunta Meddi, ci fu la prima richiesta di spostare il tutto ad Aprilia.

mercato_1

«Il presidente della Coldiretti di allora era Gianni Cosmi, che provò ad aiutare l’Amministrazione: purtroppo, non riuscì». Le Giunte cambiavano, ma la questione del mercato rimase aperta, sino al 2010: l’allora sindaco Domenico D’Alessio diede ufficialmente la gestione al consorzio Confloral presieduto oggi da Francesco Angeloni. «Stiamo gestendo tutto – prosegue Maughelli – senza spese per il Comune di Aprilia, e senza sovvenzioni regionali. Nessun mercato, credo, può vantare 80’000 imprenditori l’anno, e produttori che ricercano il costante miglioramento. Siamo una realtà consolidata, e siamo circa 100 produttori: siamo convinti – conclude – che il nostro modello sia la risposta giusta a quei mercato generali oggi in deficit».

Quel che manca, ad oggi, è un pannello che indichi l’effettiva posizione del Mercato dei Fiori: un regalo di compleanno – considerando il rinnovamente recentissimo delle segnaletiche d’ingresso alla città – ci può stare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *