Parte il Bookmovie School Project, un progetto nato con lo scopo di avvicinare gli studenti alla letteratura utilizzando i linguaggi a loro familiari come quello della pubblicità, della multimedialità e del cinema; i bookmovie sono infatti la presentazione video di un libro, un po’ come avviene per il trailer di un film. Inoltre ha l’obiettivo di potenziare le competenze espressive e comunicative dei ragazzi, attraverso l’uso di diversi linguaggi e di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’opera letteraria.
Destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole di II grado della provincia di Latina.
Al Bookmovie School Project parteciperanno anche gli studenti del liceo statale di Aprilia, il Meucci.
Il progetto prevede un percorso annuale che avvicina gli studenti alla lettura attraverso incontri con artisti del mondo del cinema, della letteratura, della musica e delle nuove tecnologie. Sono previsti ospiti come gli scrittori Daria Maraini, Luca Delgado, Cristiano Cavino, Patrick Fogli, Giuseppe Schillacci e Marco Buticchi o gli attori/registi/doppiatori del calibro di Pino Insegno e Antonio Albanese.
Il primo incontro è previsto per il 5 Novembre con Dario Moccia, youtuber, che insegnerà ai ragazzi i trucchi del mestiere.
I premi saranno consegnati nella giornata mondiale del libro (23 aprile), durante la quale verranno proiettati i bookmovie vincitori e si organizzeranno iniziative di promozione e condivisione dell’amore per la lettura.
Assia Manfredino