Prima che si popolino i banchi, è già polemica: solo due giorni fa, una delegazione di studenti del corso serale SIRIO lamentavano la mancanza degli orari ufficiali e la mancata comunicazione. L’Istituto “Carlo e Nello Rosselli”, tuttavia, su circolare ha diffuso, il giorno dopo, gli orari di inizio, compreso il corso SIRIO (che comincerà il 15 settembre, alle 17:30.
Un modus operandi, in realtà, congruo con quello della passata presidenza: tuttavia, ciò che è stato sottolineato dagli studenti è stato lo stato in cui venivano seguite le lezioni, sui quali interviene Blocco Studentesco. “Situazioni come questa sono insostenibili e testimoniano da parte delle istituzioni scolastiche il totale estraniamento alle problematiche dei ragazzi che vengono lasciati a loro stessi e trattati come studenti di serie B nonostante paghino le tasse come tutti gli altri. Non dimentichiamoci poi che molti di loro durante il giorno lavorano e conciliare lo studio con il lavoro risulta talvolta molto difficile. Ci auguriamo che si prenda atto della situazione e vengano prese decisioni concrete in merito, nel frattempo rimarremo vigili con i ragazzi osservando lo svolgersi della spinosa situazione”.
Il problema, tra l’altro, non dovrebbe ripetersi: il SIRIO fa infatti parte di quella porzione di studentato che andrà ad occupare i banchi della Sede Est, ovvero l’edificio di nuova costruzione.