Il padre di Vasco Rossi riceve la medaglia d’onore, i ringraziamenti del cantante.

Vasco Rossi ringrazia l’associazione apriliana “Un Ricordo per la pace” per la medaglia d’onore conferita al padre, internato militare italiano.

Tramite la sua pagina Facebook, il rocker italiano Vasco Rossi riporta le parole dell’apriliana Elisa Bonacini, presidente dell’associazione “Un ricordo per la pace”.

Luca Rossi e Novella Corsi (il figlio e la madre di Vasco)

“Nel giorno della Memoria!  Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione “Un ricordo per la pace, che da anni si impegna per far ottenere agli IMI (internati militari italiani) dei riconoscimenti da parte dello Stato: “Sono felice di aver contribuito a rendere onore anche al papà di Vasco, uno dei 650.000 Imi che pagarono sulla propria pelle il no al nazifascismo. In particolare ringrazio Vasco che con la risposta al nostro appello ha davvero ‘acceso i riflettori’ su questa dolorosa vicenda storica che per tanti anni nel dopoguerra era stata quasi occultata. Decine le segnalazioni dai familiari di Imi che hanno fatto partire le domande per l’onorificenza dopo la lettera pubblica a Vasco e ci ringraziano per la nostra attività di memoria, manifestando affetto con parole che arrivano dritte dritte al cuore. Tante storie con un minimo denominatore comune: la sofferenza a causa di una guerra davvero assurda e di una criminale follia. Tante storie differenti di umanità e dolore, ma anche tanta speranza, speranza di un futuro di pace.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *