Parallelamente alle Elezione del rinnovamento del Parlamento Europeo, l’artista e Ambasciatore per la pace Francesco Guadagnuolo, pone sul tavolo il problema dell’immigrazione. Ha realizzato diverse opere d’arte che coinvolgono le problematiche del continente africano, invitando imprenditori che hanno voglia di investire, con una politica di sostegno economico per lo sviluppo lavorativo. L’artista ritiene necessaria una politica sana, che affronti in modo serio il problema che l’Africa stessa possa diventare produzione di lavoro con una certa stabilità economica. Ciò allontanerebbe ogni preoccupazione ed ogni forma di razzismo.
Queste due opere sono un invito a coloro che hanno la disponibilità e la possibilità ed il desiderio di investire, un invito all’Europa tutta, ai politi, agli imprenditori. Questa è Arte che tenta di unire i due emisferi, le due facce del pianeta, di renderle comunicanti in maniera positiva e a livello produttivo e a livello puramente umano.
L’opera è esposta permanentemente nella prestigiosa Sede dell’ECOSOC del Palazzo di Vetro di New York, dedicata per la promozione dell’economia e l’avanzamento dei Paesi bisognosi.